giovedì 28 novembre 2024


18/06/2015 18:52:20 - Manduria - Attualità

Si alterneranno circa quattrocento funzionari, addetti alla logistica e volontari della campagna antincendi boschivi, provenienti da diverse regioni italiane

 
Dal 5 luglio al 12 settembre masseria Marina, sede delle Riserve Naturali, si trasformerà in campo operativo sperimentale nelle attività di prevenzione e di lotta attiva contro gli incendi boschivi e nelle attività di formazione e addestramento. Si alterneranno circa quattrocento funzionari, addetti alla logistica e volontari della campagna antincendi boschivi, provenienti da diverse regioni italiane.
E’ l’ennesimo riconoscimento per l’organizzazione e la logistica delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, ottenuto al termine di una serie di numerosi sopralluoghi da parte del centro operativo della Protezione Civile Regionale, al fine di rilevare le potenzialità della struttura come sede di un presidio territoriale fisso per la prossima campagna AIB 2015.
Alla presenza di Lucia Di Lauro, dirigente del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia, di Raffaele Celeste, responsabile del Centro Operativo Regionale, dei delegati nazionali e regionali della Protezione Civile, di Roberto Massafra e di Alessandro Mariggiò, rispettivamente Autorità di Gestione e direttore delle Riserve Naturali, si è stabilito che durante i mesi estivi masseria Marina ospiterà il campo operativo sperimentale gemellato “Puglia meridionale – Gemellaggio tra Regioni” finalizzato all’addestramento e alla prevenzione attiva contro gli incendi.
«I volontari, provenienti da tutte le regioni (soprattutto Emilia Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia), saranno coinvolti sia nelle attività di prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi che nelle attività di formazione e addestramento» rende noto Alessandro Mariggiò. «Si auspica un controllo capillare del territorio capace di arginare l’insorgere dei danni legati ai possibili focolai provocati dall’incuria o dall’errore umano e solo a volte, dalla situazione climatica.
Numerose le persone coinvolte: funzionari, addetti alla logistica e volontari AIB. Questi ultimi, organizzati in 8 squadre con altrettanti mezzi d’intervento, si alterneranno nel corso della stagione, apportando un significativo aiuto al già valido operato degli operai forestali dell’agenzia ARIF, operante nella campagna antincendio, con sede logistica alla casa del Parco già dal 2011.
Una nuova collaborazione e impegno per le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, capace di aumentare la tutela del territorio ed un impegno anche per le comunità di Manduria e dei paesi limitrofi, che dovranno dimostrare il senso di ospitalità nei confronti dei volontari provenienti da tutta Italia».

 

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora