Si ritorna indietro: via XX Settembre si potrà percorrere dalla periferia verso piazza Garibaldi
Nuovo “anno zero” per la viabilità nel centro della città di Manduria: dal primo luglio, il senso unico del tratto di via XX Settembre, compreso fra l’incrocio con via per Oria e piazza Garibaldi, sarà invertito. Gli automobilisti potranno percorrerlo in direzione del centro della città e non più viceversa (ovvero verso Sava), come avviene ovvero ora.
Lunedì mattina il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esaminare e votare questo ed altri correttivi che si vorrebbero apportare nel senso di marcia di alcune delle più trafficate arterie. Non un Piano generale del traffico, ma comunque dei provvedimenti incisivi che finiranno per cambiare nuovamente le abitudini degli automobilisti.
A proporre le novità è stato l’ing. Antonio Cimino (nella foto). La sua consulenza professionale fu chiesta, nell’autunno scorso, dalla sezione locale di Confcommercio per venire incontro ai malumori dei propri associati di via XX Settembre, convinti che il crollo dei loro guadagni fosse stato generato anche dalla precedente scelta dell’attuale Amministrazione di consentire il transito in direzione Sava, rendendo così difficile l’ingresso nel centro della città alla clientela dei paesi limitrofi.
«La città di Manduria ha una sola grande arteria che la divide in due: via XX Settembre» è la premessa dell’ing. Cimino. «Volendo conservare il senso unico di marcia, anche se invertito, mi è stato chiesto di trovare delle soluzioni che rendessero fluido il traffico automobilistico. Non esiste, però, una parallela naturale delle stesse dimensioni, nella quale dirottare il traffico che va dal centro verso l’esterno. Era stata inizialmente presa in considerazione via Antonio Bruno, ma l’Amministrazione ha posto il veto sull’inversione dell’attuale senso unico, motivandolo con la necessità che questa via possa essere percorsa dai mezzi di soccorso in direzione dell’ospedale».
Cimino ha quindi proposto di canalizzare le auto che dal centro della città intendono procedere verso la periferia da via per Uggiano.
«Via Uggiano sarà resa a senso unico verso la periferia di Manduria. Gli automobilisti potranno quindi raggiungere via Bell’Acqua e saranno pertanto in condizione di procedere verso tutte le direzioni. Ho individuato altri correttivi agli attuali sensi di marcia e il mio piano è stato poi ulteriormente integrato con altre scelte compiute dall’Amministrazione. Chiaramente, nei primi tempi si sperimenteranno concretamente i correttivi sinora previsti solo sulla carta. Il piano prevede anche altre soluzioni in grado di correggere eventuali anomalie che dovessero emergere nella prima fase di sperimentazione».
___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8