Ma i due consiglieri della Lista Girardi si astengono: tempesta all’orizzonte?
La Lista Girardi prende le distanze dal provvedimento sulla viabilità nel centro cittadino. A conferma delle voci che erano circolate nei giorni scorsi, Maria Giuliano e Federico Bentivoglio, gli unici due rappresentanti di questo movimento presenti in aula (Girardi e Di Cursi sono risultati assenti), non hanno voluto condividere oneri e onori di queste scelte che andranno a rivoluzionare il traffico della città.
Maria Giuliano ha tentato di motivare la scelta di astenersi con una presunta carenza di documentazione tecnica che supportasse le scelte sui sensi di marcia, ma si è avuta l’impressione che il movimento non abbia condiviso in toto l’impostazione del provvedimento. Probabilmente avrebbe preferito che le scelte non fossero state “suggerite” da Confcommercio, ma “partorite” dalla maggioranza insieme ai tecnici del Comune.
L’astensione va colta come un altro motivo di attrito esistente oggi all’interno dell’Amministrazione.
Da “Manduria Futura”, il movimento del sindaco, era stato avanzato, per bocca di Pierpaolo Barbieri, un emendamento.
«La scelta di invertire i sensi unici in via Tripoli e in via Pietro Maggi non riscuoterà grande successo» è la previsione di Barbieri, che ha poi ritirato la richiesta di stralciare dal provvedimento gli interventi che riguardano queste due vie.
«Fosse dipeso da me, avrei lasciato i sensi unici così come sono adesso» ha sbottato il sindaco Massafra. «Ma l’intervento fu sollecitato, oltre che dai commercianti del centro, anche da cinque consiglieri comunali che in questo momento non sono presenti in aula.
Nel febbraio scorso abbiamo assunto un impegno: studiare dei correttivi da apportare all’attuale piano di viabilità. La Confcommercio ha messo a disposizione un tecnico, l’ing. Antonio Cimino, che è poi lo stesso a cui il Comune, anni fa, aveva offerto l’incarico. Il suo studio è stato esaminato e valutato dall’Amministrazione e dal Comando della Polizia Municipale. Lo abbiamo perfezionato e oggi lo proponiamo al Consiglio. Se l’intervento si fosse limitato esclusivamente all’inversione del senso di marcia lungo via XX Settembre, non lo avrei mai accettato. Con questo provvedimento cerchiamo di rendere più fluido il traffico in buona parte della città. Chiaramente, adesso partirà la fase della sperimentazione. Poiché il costo è estremamente contenuto (mille euro, Iva compresa), se qualcosa non funzionerà, possiamo sempre ritornare indietro, applicando delle alternative, peraltro già studiate».
___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8