Si è discusso sullo lo studio e sulla terapia, sia chirurgica che oncologica, dei tumori del seno e della tiroide
“Il nuovo in Senologia e nella patologia della Tiroide”.
E’ stato questo il tema di un convegno medico organizzato da un noto provider siciliano, che, ospitato dall’hotel Corto Borromeo, ha voluto approfondire lo studio e la terapia, sia chirurgica che oncologica, dei tumori del seno e della tiroide, con particolare riguardo alle novità in campo diagnostico nonché chirurgico e oncologico.
Ha moderato l’evento Salvatore Pisconti, primario di Oncologia presso l’ASL di Taranto
Molti i nomi d’eccellenza intervenuti, a cominciare da Livio Ostillio, radiologo a Manduria e promotore del convegno. Partendo dall’esame diagnostico della mammografia, Ostillio ha analizzato la Tomosintesi, rimarcando il vantaggio di aumentare “l’accuratezza diagnostica e la riconoscibilità delle lesioni, riducendo i falsi positivi”.
A questi è succeduto Pietro Fedele, responsabile di Chirurgia Senologica presso la casa di cura “D’Amore” di Taranto, che ha affrontato l’aspetto chirurgico oncoplastico ricostruttivo.
La citologia per agoaspirazione della tiroide e della mammella sono state alla base della relazione di Carlo Sarandria, specialista in Anatomia Patologica.
Il Linfonodo Sentinella nella stadiazione del tumore del seno è stato argomentato da Filippo Lauriero, primario di Medicina Nucleare presso l’ASL di Taranto. Partendo dall’analisi di casi clinici e dall’individuazione del Linfonodo Sentinella, Lauriero ha poi parlato di biopsia escissionale, concludendo la sua relazione occupandosi di radioterapia con radioiodio nel tumore differenziato della Tiroide.
“La patologia nodulare della Tiroide” e la sua natura sono invece state approfondite da Pietro Montedoro, Endocrinologo di Grottaglie.
Cosimo Brunetti, oncologo e responsabile del reparto di Oncologia dell’ospedale “M. Giannuzzi” di Manduria, e Salvatore Pisconti hanno discusso il carcinoma mammario metastatico puntando l’attenzione sulle cure chemioterapiche e le terapie mediche.
Il successo del convegno e la sua importanza in campo medico sono stati confermati dal numero di partecipanti, giunti numerosi da tutta la provincia.
Anche il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, ha voluto apportare il proprio contributo e ringraziare i colleghi per l’impegno profuso nella diffusione della cultura medica.
___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8