Ecco il programma
Stanno per entrare nel vivo i festeggiamenti in onore di San Pietro nella località della marina manduriana che prende proprio il nome del principe degli apostoli.
Il programma prevede per venerdì, alle 18,30, presso la chiesa di San Pietro in Bevagna, la recita del Rosario e la celebrazione della Messa, la cui omelia sarà presieduta da don Pasquale Dellomonaco. Stesso programma per sabato, con l’omelia questa volta affidata a don Giuseppe Prisciano.
Domenica prossima sarà il primo dei due giorni dei solenni festeggiamenti. Due le funzioni religiose in programma nel corso della giornata. In mattinata, alle 9, la chiesa ospiterà la premiazione della settima edizione del concorso letterario nazionale di scrittura creativa “Antonio Bruni – Un cuore giovane”, con l’attribuzione del premio speciale “San Pietro in Bevagna”.
Prevista anche la processione via mare, con l’immagine del santo che sarà portata, su un’imbarcazione, tutto tutta la litoranea, sino a raggiungere l’Hotel dei Bizantini. Nel tratto a terra della processione (dal santuario sino alla foce del fiume Chidro), il simulacro sarà trasportato da figuranti in abiti d’epoca.
Lunedì prossimo è l’ultimo giorno dei festeggiamenti. Sono previste tre funzioni religiose: la prima sarà presieduta da don Ivan Cavaliere; la seconda dal parroco di San Pietro in Bevagna, don Gregorio Mastrovito, e la terza, quella solenne, dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.
Al termine di quest’ultima celebrazione religiosa, la statua del santo, sempre trasportata dalle imbarcazioni, ritornerà nel santuario di San Pietro in Bevagna.
___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8