Questa sera (sabato), alle 19,30, convegno in piazza Garibaldi a Manduria, su iniziativa del locale meetup del Movimento Cinque Stelle
Riflettori puntati sulle novità introdotte dalla nuova legge sugli eco-reati questa sera (sabato), alle 19,30, in piazza Garibaldi a Manduria, su iniziativa del locale meetup del Movimento Cinque Stelle.
Dopo aver ospitato nei giorni scorsi a più riprese alcuni portavoce eletti al consiglio regionale, per discutere e manifestare contro il progetto dell’Acquedotto Pugliese circa la realizzazione del depuratore con lo scarico in mare, questa sera l’attenzione si sposterà su un altro tema ugualmente importante e quanto mai attuale: la nuova legge sugli eco-reati.
«La nostra comunità si trova al centro di un “sistema inquinante” piuttosto grave: nel territorio di Manduria persistono infatti diverse discariche di rifiuti; ci sono poi la temuta costruzione della condotta dello scarico in mare, nonché l’influenza inquinante degli stabilimenti Ilva, Eni e Cementir, la centrale a carbone di Cerano» ricordano i grillini di Manduria, che, per l’iniziativa di questa sera, hanno invitato a relazionare Carla Ruocco, portavoce alla Camera dei Deputati; Maurizio Buccarella, portavoce al Senato e Rosa D’Amato, portavoce al Parlamento Europeo. «L’occasione sarà utile per conoscere l’impianto della nuova legge e i suoi ambiti di applicazione, che ricordiamo interessano tanto il territorio locale quanto quello regionale, soprattutto dopo l’approvazione da parte del governo centrale del Decreto Sblocca Italia che porterà, al largo delle nostre coste marine, numerose attività di prospezione dei fondali per la ricerca del petrolio.
Nuove ombre quindi rischiano di coprire le bellezze del nostro territorio, già ampiamente compresse da opere con un alto impatto ambientale tipo: grossi parchi fotovoltaici, eolici e la costruenda condotta sottomarina».
L’incontro di questa sera sarà utile anche per capire quali potranno essere i reati contestati a questi affaristi del fossile, qualora si verificassero sversamenti di qualsiasi tipo in mare.
«La partecipazione della cittadinanza al dibattito è fondamentale, perché un cittadino informato su tutte quelli che sono i reati ambientali permette di non rimanere silenti ad ogni tipo di sopruso da parti delle grandi lobby, che considerano l’ambiente solo come una parola astratta» è l’opinione dei grillini. «Questa sera sarà l’occasione per dimostrare che Manduria è presente, e che è forte la voglia di conoscenza dei temi sull’ambiente, per non ripetere gli errori del passato».
___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8