giovedì 28 novembre 2024


04/07/2015 10:35:15 - Manduria - Attualità

«L’avvio delle attività costruttive attiene esclusivamente alla trasformazione del depuratore esistente in Manduria in impianto di sollevamento e alla realizzazione del nuovo depuratore in uno alle relative condotte di adduzione ed allontanamento dei reflui»

 
Il responsabile e il direttore dei lavori inerenti il progetto del depuratore consortile, rispettivamente Emilio Tarquinio e Andrea Indennitate, hanno chiarito, in una lettera indirizzata ai primi cittadini di Manduria, di Sava e di Avetrana, datata 30 giugno, che la parte dell’opera relativa al recapito finale, ovvero la condotta sottomarina, è ancora ferma. Due sono le ragioni che, al momento, impediscono all’azienda di avviare i lavori in mare. La prima è indicata in questa stessa lettera.
«Si rappresenta che la consegna dei lavori della condotta sottomarina e delle relative opere accessorie non è intervenuta e che resta sospesa sino alla promulgazione di pareri e autorizzazioni correlati da parte di enti e Amministrazioni competenti» chiariscono Tarquinio e Indennitate. «Pertanto la consegna dei lavori da effettuare in mare sarà oggetto di altra verbalizzazione, al momento non programmabile. Si resta a disposizione di ogni eventuale utile notizia, rassicurando che non si mancherà di fornire aggiornamenti in merito al prosieguo delle succitate attività operative, nonché di dare preliminare informativa allorquando risulterà in fase di avvio la consegna dei lavori della succitata condotta sottomarina».
L’altra motivazione per cui i lavori non partono l’abbiamo indicata nell’altro articolo di questa stessa pagina: la VIA contiene un divieto di eseguirli nei mesi estivi.
Ora, se è vero che questa lettera è partita prima del colloquio fra Emiliano e il responsabile dell’Aqp Cosentino, è altrettanto evidente la determinazione dei responsabili tecnici a procedere con la realizzazione della condotta. E, anche se i lavori per il recapito finale non potranno partire almeno sino a prima della metà di settembre, l’avvio della costruzione della vasca nell’area adiacente a contrada “Urmo” tenderebbe ad escludere, di fatto, alcune delle alternative tecniche ipotizzate.
Concedendo al nuovo governatore la giusta attenuante del pochissimo tempo avuto a disposizione (è stato appena proclamato e non dispone ancora della giunta), perché non invitare Michele Emiliano, l’amministrazione dell’Aqp Cosentino e gli altri enti che hanno competenza in una conferenza con gli amministratori locali per individuare, tutti insieme, la soluzione definitiva a questa vertenza?

 

 

___________________________________________
E’ in rete l’ottava puntata del “Prudenzano News”
“La trozzella e il presepe della Passione”
http://www.manduriaoggi.it/cs/?id=8










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora