giovedì 28 novembre 2024


13/07/2015 21:49:14 - Manduria - Attualità

Per ora si registra la presenza dei volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sez. Puglia e Basilicata e della Federazione delle Guardie Ecologiche dell’Emilia Romagna, oltre a tre squadre pugliesi

 
Avviato il campo nazionale operativo sperimentale di monitoraggio e prevenzione agli incendi. E’ ospitato da masseria Marina, ovvero la sede delle Riserve Naturali, che diventa il presidio territoriale per la campagna antincendio boschivo 2015 e coinvolgerà operatori che giungeranno da diverse regioni italiane.
Per ora si registra la presenza dei volontari dell’Associazione Nazionale Alpini sez. Puglia e Basilicata e della Federazione delle Guardie Ecologiche dell’Emilia Romagna, oltre a tre squadre pugliesi, mentre nei prossimi giorni si aggiungeranno altri volontari provenienti dall’intera Nazione, uniti tutti in un unico intento: prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi. Ma il campo sarà anche occasione di confronto sulle esperienze maturate e si svolgeranno delle attività di formazione ed addestramento, in sinergia con le squadre operative pugliesi.
«La Casa del Parco si prepara da giorni all’arrivo e si è presentata ai nuovi ospiti completamente rinnovata nell’estetica e nella gestione degli spazi al fine di rendere la permanenza accogliente, nonostante i primi giorni si siano presentati subito concitati visti i necessari interventi delle 8 squadre su circa 30 incendi, in loco e nelle zone limitrofe» si legge in una nota delle Riserve. «Previsto un servizio di accoglienza che sarà implementato con la collaborazione del Gal Terre del Primitivo e la Confcommercio Manduria che organizzeranno anche delle piccole degustazioni di prodotti tipici, permettendo di assaporare l’essenza della nostra cultura, anche enogastronomica, fino in fondo attraverso il fascino ammaliatore dei sapori della nostra terra che attende di farsi scoprire e che saprà mostrare accoglienza ed ospitalità ai circa quattrocento (400) nuovi abitanti della Casa del Parco (tra funzionari, addetti alla logistica e volontari AIB) che si alterneranno nei prossimi tre mesi».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora