Automobilisti colti di sorpresa. Sinora attivo solo l’inversione del senso di marcia lungo XX Settembre
Ordinanza firmata domenica e nuovi provvedimenti in tema di viabilità esecutivi già da lunedì mattina.
Senza alcuna campagna di informazione preventiva, sono entrate ieri mattina in vigore le prime novità in materia di viabilità nel centro della città, individuate grazie alla preziosa collaborazione di Confcommercio e del tecnico esperto in materia Antonio Cimino e approvate dal Consiglio Comunale. Non sono mancati la sorpresa e qualche disagio per gli automobilisti che, d’improvviso, si sono trovati, già nelle prime ore della mattinata di ieri, le transenne e il divieto di sosta in corso XX Settembre, all’altezza di via Lupo Donato Bruno.
Proprio l’inversione di marcia nel tratto di corso XX Settembre compreso fra l’intersezione con via Bell’Acqua e via per Oria e piazza Garibaldi è stata l’asse portante sulla quale sono stati poi modellati gli altri provvedimenti correttivi. Questa richiesta (che consentirà di percorrere il corso arrivando da Sava e procedendo verso piazza Garibaldi) era stata più volte avanzata dagli operatori commerciali che hanno la propria sede operativa lungo corso XX Settembre e che hanno sempre legato la flessione dei propri guadagni alla scelta del sindaco Roberto Massafra di cambiare una prima volta il senso di marcia il primo aprile del 2014.
Si ritorna, dunque, all’antico, ma dai prossimi giorni entreranno in vigore altre novità in alcune delle vie del centro della città. Per la prima volta sarà modificato il senso di marcia in via per Uggiano Montefusco, il cui transito sarà ora consentito in direzione della frazione, da piazza Vittorio Emanuele sino all’altezza di via Senio. Sinora questo senso di marcia era permesso solo sino all’altezza dell’incrocio con via Maraschi. Da oggi, o più presumibilmente da domani, il senso unico, invece, proseguirà sino, appunto, a via Senio, per consentire agli automobilisti di raggiungere via Bell’Acqua e poter poi proseguire verso l’esterno della città in tutte le direzioni. Chi transita su via per Uggiano avrà la precedenza sugli automobilisti provenienti da tutte le perpendicolari.
Nell’ordinanza sono poi indicati tutti gli altri correttivi che sono stati approvati nell’ultima seduta di Consiglio Comunale e che riguardano le inversioni del senso di marcia in via Tripoli e in via Pietro Maggi (quest’ultima è indicata nelle premesse dell’ordinanza, ma è poi saltata nel dispositivo), l’istituzione del senso unico in via Gorizia e in via Ricciotti, nell’ultimo tratto di via Senio, in via La Creta e nel tratto fra via dei Montefuscoli e via Salvatore Gigli di via per Avetrana.