giovedì 28 novembre 2024


22/07/2015 19:12:18 - Manduria - Attualità

Anche a Manduria un unto dal Signore

 
A Manduria c’è chi, credendosi unto dal Signore, si erge da tempo in cattedra (non quella delle scuole, non vorrei che qualcuno fraintendesse…), e dispensa lezioni (di morale, ahimè…) a … sinistra e a manca. Con un’unica grande lacuna: non sa neppure dove sia di casa la coerenza. Cambia posizione così come cambia la direzione del vento… Anche in politica: chi mi sa dire in quale partito non ha mai militato?
La sua storia politica (è passato con disinvoltura da destra al centro e a sinistra, non disdegnando neppure movimenti civici) e personale (con uno strascico giudiziario: ce lo ha ricordato, recentemente, l'attuale vice sindaco nel corso di una assemblea pubblica) dovrebbe consigliargli prudenza nelle valutazioni. Invece salta da un eccesso all’altro, proponendo a volte notizie non vere, poi rettificate (Giuseppe Turco non avrebbe partecipato alla manifestazione contro lo scarico in mare del depuratore di giugno, oppure il sindaco avrebbe offerto l’assessorato a Proposta per Manduria, per limitarci all’ultimo mese), eppure si loda pubblicamente che è uno spettacolo: “noi siamo bravi”. Cercando di mettere in cattiva luce l’operato degli altri.
Questa persona, che non è iscritta all’albo dei giornalisti (lo abbiamo verificato proprio stamani: eppure partecipa alle conferenze stampa, trasformandole in show, non sappiamo a quale titolo), parla sempre usando il plurale maiestatis (invece tutti sanno che è l’unico che scrive in questo suo blog). E’ così bravo che il 29 giugno (primo fra tutti, chiaramente) scrive che “il sindaco è pronto alla resa” e il 10 luglio (dopo 11 giorni, insomma, e sempre primo fra tutti …) scrive che, in prospettiva dell’approvazione del Bilancio, “il sindaco si sente sicuro”. Bravo chi ci capisce qualcosa…
Ora si permette di approntare le pagelle (proprio perché a lui piace stare in cattedra), acneh a chi fa questo lavoro, sempre con la massima umiltà, da 34 anni. Valutando chi lo ha sempre ignorato.
Chi ci conosce, sa che siamo sempre stati lontani dalle polemiche, preferendo fare il nostro lavoro lontano dai clamori. Ma se veniamo tirati in ballo, non possiamo non replicare.
Su questa persona ci viene in mente una bella e azzeccata definizione utilizzata recentemente da Enzo Pisconti: «Scrive romanzi di una strategia politica che non indovina mai».
Continui così… Ha tutta una carriera davanti… Magari da incorniciare in un quadro. Chi ha orecchie per intendere, intenda.
Con la speranza che questo individuo continui a fare il proprio mestiere, senza tirare in ballo altre persone.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora