giovedì 28 novembre 2024


25/07/2015 09:57:28 - Manduria - Attualità

Le riflessioni di Gregorio Mariggiò su due eventi di lunedì scorso: l’incendio e il rigurgito razzista

 
«Lunedì è andata in scena l’idiozia umana».
Anche l’esponente dei Verdi, Gregorio Mariggiò, esprime il proprio parere sull’incendio della salina dei Monaci. Collegando quell’atto criminale ad un altro episodio che si è verificato nella stessa giornata: un rigurgito razzista, alla cui base c’era una falsa notizia su un presento tentativo di stupro di una ragazza da parte degli zingari.
«Lunedì è andato in fumo un pezzo di territorio» inizia la riflessione di Mariggiò. «Il nostro territorio, quello da tutelare e con esso tutto quello che lo contiene: ettari di macchia mediterranea, piante e anche diverse specie di animali.
La miccia, voluta dall’essere umano, fatta accendere in quattro diversi punti e, poi, l’inferno si è scatenato. Il direttore delle aeree protette, raggiunto al telefono, mi parlava di scene da guerra.. Le immagini che girano in rete non danno l’idea di quello che realmente è stato: una vera “apocalisse”. Che strage, che amarezza, che tristezza. Anni di lavoro, di battaglie.. Ma quanto è infame, quanto è carogna e quanto è idiota l’essere umano..».
Poi l’altro esempio di “idiozia umana”.
«La notizia di una presunta violenza ai danni di una minore, per mano, presumibilmente, di alcuni rom accampati a San Pietro in Bevagna, ha suscitato forti emozioni. In un attimo, la priorità non alla presunta violenza subita dalla minore ma a chi l’avrebbe presumibilmente commessa, cioè i rom. E via! Sui social network, in diversi, molti manduriani hanno dato prova del meglio di se. Si sono distinti soprattutto quelli che sono andati via, i nostri concittadini che sono emigrati al nord: razzismo, castrazione chimica.. Contro tutti: rom, tunisini, marocchini, “negri”. “Via da casa mia, ci togliete lavoro, le nostre amate donne, i 30 euro al giorno..”.
Qualcuno ha poi avuto la geniale idea delle ronde punitive. Quest’ultime, però, non sono sicuro abbiano avuto successo, credo che non fosse proprio orario per incontrarsi e quindi punire.. Cioè era l’ora di pranzo, il tempo di spegnere il pc o chiudere l’app dello smathphone. Insomma il piatto di pasta stava già a tavola ad aspettare.
Dopo qualche ora si è saputo che la presunta violenza (percosse) si è consumata tra amici e coetanei (italiani, tutti di vera e pura razza italica..). Fine dei commenti.
Incendio e sentimenti razzisti agivano nelle stesse ore della giornata di lunedì.
Mi chiedo: quanto è idiota l’essere umano?».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora