Saranno in forza alla sezione territoriale di Manduria dell’associazione onlus “Accademia Kronos”
Hanno prestato giuramento, presso la Prefettura di Taranto, undici nuove guardie ambientali-zoofile volontarie in forza alla sezione territoriale di Manduria dell’associazione onlus “Accademia Kronos”.
Le nuove guardie ambientali-zoofile hanno frequentato un corso di formazione teorico-pratico, che è stato ospitato dai locali della Casa del Parco (masseria Marina). Dopo il previsto periodo di tirocinio, per le undici unità è arrivato il momento del solenne giuramento in Prefettura, ultimo atto del loro percorso di formazione.
Altro ottimo risultato, quindi, ottenuto dall’associazione onlus “Accademia Kronos”, un’associazione di volontariato riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’associazione è presente in tutte le regioni italiane ed è impegnata da anni nella difesa della natura, operando con le proprie guardie volontarie.
Le undici guardie che hanno prestato giuramento recentemente in Prefettura sono tutte di Manduria. Hanno acquisito la nomina a guardia giurata volontaria, ottenendo lo status di pubblico ufficiale e in alcuni casi di agente di polizia giudiziaria, come previsto dalle normative in materia.
I volontari opereranno su tutto il territorio e soprattutto nelle aree protette: mai, come in quest’ultimo periodo, si è avvertita la necessità di unità volontarie che possano vigilare sulla tutela del vastissimo patrimonio naturalistico della città di Manduria, oggetto di ripetuti attacchi da parte di piromani criminali.
Intanto l’associazione “Accademia Kronos” annuncia che sono aperte le iscrizioni al nuovo corso gratuito di formazione per il servizio di vigilanza volontaria. Per info e iscrizioni: mobile 347.4706219 oppure accademiakronosmanduria@gmail.com