Alessandro Mariggiò: «Mettiamo da parte le polemiche e concentriamoci sui fatti, se veramente ci sta a cuore la Salina Monaci»
Sopralluogo congiunto fra il direttore delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino, Alessandro Mariggiò, e il Servizio Aree Protette della Provincia di Taranto nell’ampia area della Salina dei Monaci interessata dall’incendio di lunedì scorso.
Un sopralluogo durato quasi tre ore (dalle ore 6.30 alle 9.30 circa) che è servito per fare il punto della situazione e per predisporre un programma mirato a far rinascere la macchia mediterranea in questa zona.
«Stiamo preparando un’apposita relazione tecnica di interventi prioritari da eseguire nell’area per facilitare la ripresa della vegetazione colpita dall’incendio» annuncia il direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò. «Ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti.. Ieri, alla Casa del Parco - Masseria Marina, abbiamo iniziato a raccogliere le adesioni di tutti coloro che vorranno dare un contributo attivo per l’importante causa. Mettiamo da parte le polemiche e concentriamoci sui fatti, se veramente ci sta a cuore la Salina Monaci».
Nonostante il durissimo colpo subito con i tre incendi delle ultime due settimane, c’è tanta voglia di rimboccarsi le maniche e tornare a lavorare. Magari programmando per il futuro (se arriveranno i finanziamenti) una vigilanza più scrupolosa dell’area.