Doppio appuntamento nel cosentino per il coro polifonico Alma Gaudia, che nei giorni scorsi è stato chiamato ad animare due importanti liturgie religiose, rispettivamente nei paesi di Fuscaldo e Paola
La polifonia di Alma Gaudia nei luoghi dello spirito calabresi.
Doppio appuntamento nel cosentino per il coro polifonico Alma Gaudia, che nei giorni scorsi è stato chiamato ad animare due importanti liturgie religiose, rispettivamente nei paesi di Fuscaldo e Paola.
La corale manduriana, diretta dal maestro Salvatore Moscogiuri e impreziosita dalla voce solista del soprano Valeria Lombardi, ha contribuito a rendere ancor più solenne la festa patronale di San Giacomo, nell’omonima chiesa matrice di Fuscaldo. In quell’occasione, il canto di Alma Gaudia ha accompagnato anche la cerimonia di restituzione alla comunità fuscaldese di un pregevole crocifisso ligneo del XII sec., dopo i recenti restauri.
Poi il coro polifonico ha invece animato la messa delle 11.30 nel nuovo santuario di San Francesco di Paola, meta di pellegrini da tutto il mondo.
In entrambe le occasioni, i coristi e i loro maestri hanno ricevuto ripetuti ringraziamenti e complimenti sia dagli officianti le cerimonie religiose sia dai fedeli presenti. A Fuscaldo attestazioni di stima sono state espresse anche dal sindaco e dalle autorità civili.
Le animazioni liturgiche di Alma Gaudia in terra di Cosenza sono state favorite dall’interessamento del passionista padre Graziano Leonardo, che per diversi anni è stato parroco di San Paolo della Croce a Manduria e che ora svolge il suo ministero proprio a Fuscaldo.
La due giorni calabrese ha rappresentato una breve variante nel tour estivo della corale, incentrato sullo spettacolo “Napul’è”, dedicato ai classici della canzone partenopea. Prossima data, domenica 2 agosto alle 20.30, a San Pancrazio Salentino.