Il libro servirà a promuovere il diritto alla salute delle popolazioni africane
Moto e foto. Questo il binomio che sarà trattato nella presentazione del libro fotografico “Uganda, in moto nella terra dei gorilla”, che si terrà domenica 16 agosto, alle ore 18,30 nella suggestiva location di Salina Monaci a 500 metri dalla torre di Torre Colimena, sul litorale jonico, presso la Panchina di Elisabetta, tra la salina e la spiaggia.
L’evento organizzato dall’associazione “Medici con l’Africa CUAMM Salento”, in collaborazione con l’ente Riserve Naturali Litorale Tarantino Orientale, si inserisce nel progetto Bike for Africa all’interno dell’importante campagna di sensibilizzazione “Prima le mamme e i bambini”.
Con questo progetto si vuole continuare a garantire un parto sicuro alle mamme dell’Angola, Etiopia, Uganda e Tanzania, dove i tassi di mortalità materna sono tra i più alti del mondo.
Le offerte raccolte dalla vendita del libro contribuiscono all’acquisto e all’equipaggiamento di motoambulanze, gli unici mezzi di trasporto in grado di percorrere il terreno africano e di poter, quindi, far giungere le partorienti in ospedale in tempo per una assistenza adeguata.
Il libro, attraverso le innumerevoli fotografie di cui è illustrato, permette di rivivere e conoscere le tappe dell’avventuroso viaggio che a fine anno scorso ha portato il Marco Polo Team in Uganda, lungo le interminabili piste di terra rossa. Saranno esposte 15 foto presenti nel libro, immagini che testimoniano le condizioni fisiche e umane delle popolazioni africane e anche che testimoniano i grandi passi fatti in avanti grazie al progetto Bike for Africa.
L’idea umanitaria del Marco Polo Team è al fianco di Medici con l’Africa Cuamm dal 2010 quando il Team raggiunse Beira, in Mozambico, per sostenere la formazione di un giovane studente di medicina.
All’incontro di presentazione sarà presente oltre all’autore Marco Denicolò, la dr Susanna Coccioli, presidente di “Medici con l’Africa CUAMM Salento”, Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali Litorale Tarantino Orientale, il dr Roberto Massafra, sindaco di Manduria e autorità di gestione delle Riserve stesse.