Le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale promuovono, per questa sera, una visita guidata gratuita nell’area protetta della Salina Monaci
Alla scoperta dello straordinario patrimonio naturalistico della Salina Monaci.
Le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale, in collaborazione con la sezione di Manduria di Legambiente, promuovono, per questa sera, una visita guidata gratuita nell’area protetta della Salina Monaci, che, nonostante il grave incendio di qualche settimana fa (andarono in fumo circa 20 ettari di macchia mediterranea), sta mostrando già i primi segni di ripresa: la forza imperante della Natura supera tutto e riconquisterà i suoi spazi.
La visita guidata, svolta con guida escursionistica ambientale certificata AIGAE, sarà capace di svelare il volto della Salina inteso nelle sue sfumature naturalistiche e nei termini di tutela ambientale. In tal senso sarà prezioso l’intervento dei volontari della Protezione Civile che dalla Casa del Parco, sede del campo gemellato AIB Puglia Meridionale, raggiungeranno il gruppo per condividere la loro esperienza nell’avvistamento e monitoraggio degli incendi, in modo da render tutti consapevoli sia sui rischi che sull’importanza dell’azione comune per la difesa del territorio.
Al temine dell’escursione, al tramonto, sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali a cura di Legambiente di Manduria.
Una serata alternativa da non perdere.
E’ consigliata la prenotazione per garantire una migliore organizzazione dell’evento, aperto fino ad un massimo di 35 persone, al numero 393/0198960. Raduno alle ore 18:30, presso la torre saracena di Torre Colimena.
Per ulteriori informazioni: litoraletarantino@libero.it o tramite facebook (riserve naturali litorale tarantino).