giovedì 28 novembre 2024


21/08/2015 09:50:25 - Manduria - Attualità

 Sono impegnati in alcuni workshop di musica e sabato si esibiranno in un concerto in largo Campanile

Sedici musicisti belgi ospiti dell’associazione culturale “Masseria dei Cappuccini” di Manduria. Sono impegnati in alcuni workshop di musica e sabato si esibiranno in un concerto in largo Campanile.

A promuovere questo “gemellaggio” musicale è Simona Perrone. Circa un mese fa ha innanzitutto fondato l’associazione culturale “Masseria dei Cappuccini”.

«Ho scelto questo nome ispirandomi alla struttura che utilizzo per realizzare dei piccoli eventi: si tratta di una vecchia masseria, in cui mia madre è cresciuta, conosciuta a Manduria come “casina di papa Michele”, ma in realtà realizzata, nella sua forma iniziale, dai Cappuccini in pellegrinaggio religioso».

Poi l’idea di invitare questi musicisti dal Belgio.

«Il primo evento è stato quello di un workshop di musica tenuto dal maestro Wouter Vandenabeele, un violinista belga di fama internazionale. È stato da me realizzato, in collaborazione con una ragazza belga, Charlotte Samyn (che è anche musicista: suona la fisarmonica). Per una settimana 16 musicisti belgi stanno tenendo lezioni di musica e scoprendo il nostro territorio (cibo, mare, tradizioni) e anche i nostri stornelli tradizionali. Stiamo provvedendo a farli incontrare con musicisti locali, così che possano conoscere a vicenda la musica tradizionale dei rispettivi paesi d’origine e influenzare vicendevolmente la propria cultura musicale. Sono tutti molto entusiasti del paesaggio del sud Italia. Sabato saranno felici di mostrare al pubblico quello che hanno realizzato insieme in questa settimana con un concerto che si terra al pub Angelè».

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora