Due gli argomenti all’ordine del giorno: la discussione delle interrogazioni e la verifica degli equilibri di Bilancio
Ancora una seduta del Consiglio Comunale, che si riunirà, in prima convocazione, alle 8 di questa mattina (pertanto l’inizio dei lavori, a causa dell’ormai classica ora di attesa, è intorno alle 9).
Solo due gli argomenti iscritti all’ordine del giorno. I lavori saranno aperti dalla discussione delle interrogazioni e delle interpellanze presentate, nelle ultime settimane, dai consiglieri comunali. Ai loro quesiti dovranno fornire delle risposte i vari assessori competenti sugli argomenti che sono oggetto delle interrogazioni e delle interpellanze.
Subito dopo il massimo consesso elettivo dovrà esprimere il proprio parere sugli equilibri del Bilancio del 2015. Sull’argomento relazionerà l’assessore alle Finanze, Raimondo Turco. Sarà poi aperto il dibattito e si procederà, quindi, alla votazione. La maggioranza (anche alla luce di quanto avvenuto nell’ultima seduta, quella ovvero in cui è stato approvato il Bilancio), non dovrebbe avere alcuna difficoltà ad approvare questo provvedimento. Da ricordare, esclusivamente, che nei giorni scorsi è stato il Prefetto a sollecitarne la sua approvazione, essendo scaduti i termini previsti dalla legge. Forse ciò è dipeso da una dimenticanza della parte politica e di quella burocratica che si occupa delle Finanze, oppure da una cattiva interpretazione delle disposizioni in materia.
Seduta, quindi, che si preannuncia tranquilla, anche se all’interno della coalizione che amministra la città i problemi di convivenza fra alcune forza politiche non sono stati affatto superati. C’è, anzi, l’impressione che si conviva da separati all’interno della stessa maggioranza.
Nonostante ciò, a differenza di quasi tutte le Amministrazioni elette col voto diretto del sindaco, quella attuale ha enormi possibilità di concludere la consiliatura: nessuno (o quasi) intende abbandonare lo scranno.