Gli interventi nel campo dell’edilizia scolastica eseguiti negli ultimi mesi
Il nuovo anno scolastico porta una novità assoluta per la città di Manduria: l’istituto comprensivo “Michele Greco” ha deciso di attuare l’orario lungo e, quindi, la settimana corta. Non appena le lezioni entreranno a regime, l’orario degli studenti di questa scuola manduriana sarà prolungato di un’ora al giorno dal lunedì al venerdì (quindi si uscirà presumibilmente intorno alle 14,30). Il sabato, invece, non si andrà a scuola. Negli altri due istituti comprensivi cittadini, l’orario resterà quello tradizionale, spalmato su sei giorni su sette della settimana.
Negli ultimi mesi, intanto, numerosi interventi sono stati eseguiti all’interno delle strutture scolastiche manduriane. Nell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” sono stati ultimati da qualche mese i lavori previsti con un progetto Pon-Fesr, che ha consentito il maquillage della facciata dello storico edificio di viale Mancini (fu realizzato intorno agli anni ’30 del secolo scorso) e il rifacimento dei lastrici della copertura. Inoltre sono stati tinteggiati numerosi ambienti del piano terra.
Stanno per concludersi i lavori, invece, di altro progetto Pon-Fesr, che ha interessato l’istituto comprensivo “Michele Greco”: sono stati completamente rifatti i bagni. In entrambi questi progetti, le dirigenti scolastiche hanno svolto il ruolo di responsabili uniche del procedimento, mentre l’Amministrazione ha garantito, attraverso i propri dipendenti, il supporto tecnico.
«La sicurezza dei nostri ragazzi all’interno degli ambienti scolastici è una delle nostre priorità» sono le parole del primo cittadino Roberto Massafra. «Tantissimi sono stati gli interventi di consolidamento o di adeguamento nei diversi plessi scolastici di nostra competenza. Qualche esempio? Abbiamo provveduto al consolidamento dei solai del plesso “Sacra Famiglia” dell’istituto comprensivo “Prudenzano”, in cui sono state tinteggiate anche alcune aule. Siamo intervenuti alla scuola materna “Borsellino” del comprensivo “Don Bosco”, per eseguire lavori di manutenzione in alcuni punti in cui si erano registrati dei distaccamenti di intonaci. Un altro intervento è stato eseguito in alcune aule del plesso “Fermi” del comprensivo “Don Bosco”, che sono state tinteggiate e risanate».
Scrupolosa attenzione, insomma, per ogni segnalazione arrivata dalle tre dirigenti scolastiche.
«Con i nostri tecnici e anche grazie all’azienda che esegue gli interventi di manutenzione, abbiamo provveduto ad una scrupolosa opera di verifica dei solai: quasi tutti gli edifici scolastici cittadini sono datati e, pertanto, riteniamo doveroso preoccuparci della sicurezza degli operatori» sono le parole dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Cosimo Lariccia. «Interventi realizzati senza interrompere o disturbare le normali lezioni scolastiche. Abbiamo garantito, poi, lo sfalcio delle erbacce dell’area perimetrale del plesso “Poverella” e a breve eseguiremo altri lavori anche nella palestra della scuola “Fermi”».
Formulando, insieme al sindaco Massafra, gli auguri per un nuovo proficuo anno scolastico ad alunni e al personale vario, Lariccia ricorda pure come l’Amministrazione abbia deciso di limare i costi dei pasti del servizio mensa, riservato agli alunni della scuola dell’infanzia.
«Avevamo notato che tante famiglie stavano iniziando a rinunciare a questo servizio» spiega l’assessore Lariccia. «In alcuni istituti comprensivi, le sezioni con la mensa andavano scomparendo. Abbiamo pertanto deciso di venire incontro alle esigenze delle famiglie, riducendo i costi e, comunque, prevendendo cinque tariffe diverse applicate in base agli indici ISEE del reddito».