mercoledì 27 novembre 2024


08/09/2015 12:08:23 - Manduria - Attualità

Al secondo e al terzo posto i vini di Cantolio

Il Primitivo di Manduria dolce naturale trionfa alla 14ª edizione della Fiera del Fico Mandorlato di San Michele Salentino. Sul podio del concorso “I migliori vini dolci di Puglia incontrano i fichi mandorlati” sono saliti, infatti, un Primitivo dolce naturale della Cantina “Vigne e Vini” di Leporano e, sul secondo e sul terzo gradino, due vini della cantina Cantolio di Manduria.
Una giuria tecnica-popolare ha esaminato, appassionatamente e con piacere, i migliori vini dolci di Puglia che hanno aderito gratuitamente al confronto. Il concorso-selezione, riservato alle aziende vitivinicole pugliesi, è stato curato dalla delegazione di Brindisi di Ais Puglia. La commissione di degustazione è stata volutamente composta da esperti ma anche da “comuni consumatori e appassionati della degustazione di buon vino”, per cogliere una valutazione più ampia che tenga conto anche del giudizio del consumatore. I campioni sono stati rigorosamente resi anonimi e la degustazione è avvenuta alla cieca con il metodo Ais. Dopo un’attenta valutazione da parte della giuria tecnica e popolare, ha avuto luogo l’elezione dei migliori vini dolci pugliesi.
Al primo posto si è classificato il Primitivo Dolce Naturale di Manduria docg “Chicca” 2012. della Cantina Vigne e Vini di Leporano vince con 92,40 punti su 100. Hanno riscosso unanimi consensi anche i vini della cantina Cantolio di Manduria, che si sono classificati al secondo e al terzo posto. Secondo, con 87,20 punti su 100 è giunto il Primitivo Dolce Naturale di Manduria docg “Diva” 2011, che ha distanziato di una frazione di punto il Primitivo Dolce Naturale di Manduria doc “Abeterno” 2012 (ha ottenuto 87 punti su 100).
Ancora una volta, quindi, i prodotti di Cantolio risultano fra i migliori in un concorso a livello nazionale. A dimostrazione della bontà dei vini della cantina manduriana.
Più in generale, a vincere, anche quest’anno, è stato lo splendido connubio che si crea fra il fico mandorlato e il Primitivo di Manduria dolce naturale, che vince sistematicamente ogni anno il concorso: tali nettari da dessert presentano una qualità sul piano organolettico che, in genere, altri vini hanno perso: riescono a conservare ancora tanto dei profumi dell’uva che li originati 
La serata si è chiusa in bellezza: tutti i vini del concorso sono stati offerti liberamente in degustazione al pubblico presente.
Gli attestati di merito verranno consegnati alle cantine vincitrici in occasione della imminente Fiera del Levante.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora