mercoledì 27 novembre 2024


10/09/2015 18:25:01 - Manduria - Attualità

E’ il tema di un concorso creativo promosso dal SAC “Arneo e costa dei ginepri”, finalizzato a raccontare il territorio e i tesori dell’area del Sistema Ambientale Culturale

 
 “Alla scoperta del SAC”.
E’ il tema di un concorso creativo promosso dal SAC “Arneo e costa dei ginepri”, finalizzato a raccontare il territorio e i tesori dell’area del Sistema Ambientale Culturale.
«L’obiettivo del concorso è la valorizzazione e il rafforzamento dei beni attrattori (torri costiere ed altri beni storico culturali), allo scopo di aumentare e facilitare la conoscenza fisica e culturale del territorio, rafforzando il livello dei servizi e accrescendo la capacità di iniziativa culturale locale» si legge in una nota del SAC “Arneo e costa dei ginepri”.
Queste le sezioni del concorso: fotografie scattate con telefono cellulare; fotografie scattate con macchine fotografiche digitali e analogiche; fotografie modificate con fotoritocco o altre tecniche; grafica digitale; scrittura creativa.
Per la sezione fotografica e grafica digitale, ogni partecipante può inviare un massimo di tre fotografie e tre elaborazioni grafiche per ogni categoria; per la sezione scrittura creativa, ogni partecipante può inviare un solo elaborato di max 6.000 caratteri (spazi inclusi).
Per i due comuni della provincia di Taranto del SAC, queste sono le testimonianze storico-archeologiche che dovranno essere al centro dei lavori da inviare al concorso. Per Manduria la chiesa di Santa Croce, il parco archeologico messapico, le torri costiere di San Pietro in Bevagna, di Torre Colimena, di Torre Borraco e della salina, il museo della Civiltà del Vino Primitivo; per Avetrana la torre dell’orologio e il complesso fortilizio.
Il materiale dovrà rientrare tra i quattro “tesori” individuati dal SAC: avvistamenti (torri costiere e creatività); terra madre (prodotti e promotori della terra); ambiente e stili di vita (sostenibilità e sviluppo sociale); origini e memoria (storia e integrazione).
La scadenza per l'invio delle opere è fissata al 16 settembre. Per info: info@visitmessapia.it – 338.5255953










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora