L’ufficiale dell’Arma, di origini manduriane, ha assunto la direzione del Primo Servizio dell’Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Ministero dell’Interno
Nuovo prestigioso incarico per il generale dei carabinieri, Aloisio Mariggiò. L’ufficiale dell’Arma, di origini manduriane, ha assunto la direzione del Primo Servizio dell’Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Ministero dell’Interno, lasciando il Comando della Legione Carabinieri della Calabria,
Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma e il corso superiore di Stato Maggiore, il gen. Mariggiò ha diretto il Comando Provinciale di Catanzaro, le Compagnie di Cagliari, Gardone Val Trompia e Riccione.
Ha poi seguito il gruppo Carabinieri di Bari e ha prestato servizio, per diversi anni, presso la Direzione Investigativa Antimafia di Roma. Prima di ricevere l’incarico del Comando della Legione Carabinieri della Calabria, ha infine prestato servizio presso il Gruppo Carabinieri di Aosta ed è stato Comandante provinciale dei Carabinieri a Cosenza dal 2005 al 2008.
Solo due anni fa, festeggiava con grande entusiasmo il suo ritorno in Calabria, dove ha dimostrato il proprio carisma con ottimi risultati operativi, consolidando il rispetto e l’ammirazione da parte dei propri uomini e la capacità di stringere forti legami di fiducia con i cittadini. Grazie ad una profonda conoscenza delle difficili problematiche che interessano la regione Calabria, ha garantito la legalità nel territorio e la sicurezza della comunità.
Con la sua innata semplicità guarda al futuro e al suo nuovo incarico, lasciando un forte messaggio di responsabilità nel cuore di tutti.
Un ufficiale, un padre, un esempio di vita. Una roccia che non crolla.