L’iniziativa, ad alta valenza ecologica, è stata promossa, circa un anno da, dal circolo Legambiente di Manduria
Sarà presentata il 29 settembre prossimo, nell’aula consiliare del Comune di Manduria, l’indagine conoscitiva eseguita ai fini dell’istituzione di un’area marina protetta nel tratto costiero del Comune di Manduria.
L’iniziativa, ad alta valenza ecologica, è stata promossa, circa un anno da, dal circolo Legambiente di Manduria, che ora illustrerà alla città, nel corso di un seminario pubblico, i risultati dei lavori della prima parte dell’iter, che porterà all’istituzione dell’area marina protetta. Iter che procede speditamente e che si spera possa raggiungere l’ambizioso obiettivo prima dell’eventuale avvio dei lavori per la condotta sottomarina del depuratore che, a quel punto, diventerebbe ancor di più incompatibile.
Sono già stati resi noti i nominativi degli illustri relatori che interverranno al seminario del 29 settembre. La parte introduttiva sarà riservata ai saluti delle autorità. E’ stata annunciata la presenza, oltre che del sindaco di Manduria Roberto Massafra, anche degli assessori regionali all’Industria Turistica e Culturale, Gianni Liviano, e alla Qualità dell’Ambiente, Domenico Santorsola.
Sarà poi la volta degli interventi dei rappresentanti dell’associazione Legambiente: relazioneranno il presidente della sezione di Manduria, Giuseppe De Sario, e il direttore regionale Maurizio Manna.
C’è poi l’aspetto più interessante della serata: quello della descrizione dell’area di studio. Interverranno Antonella Bottalico, responsabile scientifico del progetto Abap, e Michele Di Gioia, ricercatore scientifico subacqueo dello stesso progetto.
Le conclusioni saranno affidate a Elvira Tarsitano, presidente Abap.