Nuova interrogazione del consigliere Arcangelo Durante
«L’Amministrazione comunale di Manduria intende, come ha già fatto il Comune di Maruggio, approvare un regolamento e avviare una procedura di sgravio fiscale per le persone bisognose in cambio del lavoro di pubblica utilità, razionalizzando nel contempo le risorse dell’Ente?».
Il consigliere comunale di minoranza, Arcangelo Durante, rivolge una nuova interrogazione all’Amministrazione.
«Già nel mese di ottobre del 2013 ebbi modo di rappresentare all’Amministrazione Comunale il problema di tante famiglie disagiate che, per una ragione o l’altra, avevano perso improvvisamente il posto di lavoro. Perdita» ricorda Durante, «che sta causando in alcune di loro uno stato di povertà tale da non poter pagare neanche le tasse.
L’Amministrazione, dopo una serie di proteste della gente bisognosa, tramite una convenzione con alcune cooperative sociali, ebbe modo di soddisfare le istanze alcune famiglie soltanto per un brevissimo tempo. Poi, però, non è stata neanche in grado sfruttare il progetto dei “cantieri di cittadinanza”, finanziato dalla Regione, che poteva ricollocare diversi disoccupati nel mondo del lavoro, da essere utilizzare per interventi di pubblica utilità nei vari settori della stessa Amministrazione.
L’Amministrazione ora potrebbe applicare le indicazioni del Governo, così come ha già fatto il Comune di Maruggio, approvando un regolamento che contempla una forma di volontariato civile al quale potranno fare ricorso soprattutto le famiglie bisognose che non sono in grado di pagare alcune imposte comunali, che consentirebbe, in sostanza, uno scambio fra un lavoro utile alla comunità con il pagamento delle tasse».