mercoledì 27 novembre 2024


01/10/2015 18:41:08 - Manduria - Attualità

Sono in agenda una serie di incontri con buyer del settore per mettere in vetrina la Puglia rurale ed enogastronomica che continua ad attestarsi come meta turistica di grande fascino

 
Il Gal “Terre del Primitivo” sarà presente, sino a domani, all’International French Travel Market Top Resa di Parigi. Sono in agenda una serie di incontri con buyer del settore per mettere in vetrina la Puglia rurale ed enogastronomica che continua ad attestarsi come meta turistica di grande fascino.
L’iniziativa rientra nel progetto di cooperazione Tei.Net (Transnational Eno-gastronomic Itineraries Network) a cui aderiscono anche altri Gruppi di Azione Locale, uniti in una mission comune: valorizzare il turismo enogastronomico con itinerari mirati. Finalità pienamente in linea con quanto sta accadendo in queste settimane ad Expo Milano, dove proprio il GAL Terre del Primitivo è capofila del progetto regionale di cooperazione interterritoriale “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”, che sta mettendo in risalto natura, cultura e dieta mediterranea, continuando a raccogliere consensi tra i tantissimi visitatori che stanno affollando il padiglione Alessandro Rosso.
E mentre si prosegue a pieno ritmo sul fronte dell’esposizione universale, si guarda con particolare interesse anche alla Francia, dove in questi giorni saranno presenti il presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto e il direttore Rita Mazzolani.
Affari, tempo libero ed eventi le linee guida della rassegna parigina che prevede workshop, talk e numerose occasioni di confronto.
«Con questa trasferta» spiega Soloperto, «puntiamo ancora una volta a costruire legami con altre realtà, fare rete, promuovere quanto il nostro territorio ha da offrire in termini di proposte e, più in generale, di accoglienza turistica»
«Abbiamo una tradizione agricola ed alimentare che rappresenta un valore a tutti gli effetti» sottolinea Mazzolani, «e ogni GAL coinvolto in questo progetto di cooperazione può vantare al suo interno un’area specifica. Per quanto ci riguarda, abbiamo pensato al vino, con l’itinerario “Il cuore del Primitivo”, che coniuga paesaggi, cultura, storia e tradizioni legati al settore vitivinicolo e mette al centro l’idea di un viaggio esperienziale, fatto di scoperta ed emozioni».
Il progetto Tei.Net è realizzato con il PSR Puglia 2007/2013, misura 421. I GAL pugliesi che partecipano al salone fieristico “IFTM Top Resa” di Parigi saranno presenti al Pavillon 1, stand J 062. Con loro, anche il partner maltese GAL Gozo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora