Si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre presso masseria dei Cappuccini, a Manduria
Un corso di fotografia stenopeica aperto a ragazzi e adulti. Si svolgerà sabato 24 e domenica 25 ottobre presso masseria dei Cappuccini, a Manduria (si trova lungo la strada vecchia Manduria-Oria).
La fotografia stenopeica sfrutta il principio della camera oscura per la riproduzione di immagini. Per fotografare basta quindi una scatola che funge da camera oscura sulla quale si realizza un foro (variando il diametro del foro varieranno i parametri della luce che imprimerà la pellicola). La semplicità di questo processo fotografico ha il vantaggio di permettere la costruzione in proprio della macchina fotografica.
Il corso che si terrà a Manduria, infatti, permetterà ai partecipanti di costruirsi la propria macchina fotografica e, successivamente, di provare a scattare.
La fotografia stenopeica è stata utilizzata nel disegno e come macchina fotografica popolare. Abbandonata a causa della non eccelsa luminosità e nitidezza, è stata nuovamente adottata, grazie alla profondità di campo illimitata, da fotografi alla ricerca di nuovi punti di vista e come strumento artistico, a causa del risultato spesso imprevedibile dello scatto.
A tenere il corso sarà la fotografa Simona Maria Cannone di “ZonzoWeb & Photography”, un’agenzia di comunicazione che vanta campagne di fama internazionale.
Sabato 24 ottobre è in programma il corso riservato agli adulti, con due appuntamenti: in mattinata, dalle 11 alle 13, e nel primo pomeriggio, dalle 14 alle 18. Il giorno dopo (domenica 25), vi sarà invece il corso riservato ai ragazzi. Si svolgerà sempre in due “round”: dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Il costo per gli adulti è di 40 euro; quello per i ragazzi di 30 euro.
Per partecipare occorre prenotare preventivamente. Si può farlo o telefonando al 348/5420139, oppure attraverso la pagina facebook Masseria Dei Cappuccini.