L’iniziativa è stata promossa dalla CIA
Si è costituito formalmente nei giorni scorsi, presso lo studio notarile Battista di Manduria, il Consorzio Export “Sapori e Profumi della Terra di Puglia”, nato su interessamento e sollecitazione della C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) con l’obiettivo di promuovere i prodotti agro alimentari del Grande Salento sui mercati internazionali.
Il Consiglio di Amministrazione individuato dall’assemblea dei soci, costituitosi formalmente presso lo stesso studio notarile, risulta così composto:
Presidente: dott. Nicola Spagnuolo, già Presidente Provinciale della C.I.A. di Taranto e Responsabile Regionale dell’Internazionalizzazione della C.I.A. di Puglia
Vice-Presidente: dott. Ernesto Soloperto, delle Cantine Soloperto srl di Manduria
Consiglieri: Francesco De Padova, della Francesco De Padova srl di Avetrana e delle altre aziende del gruppo, Giuseppe Fischetti della azienda di prodotti da forno Buona Vita srl di Ostuni, Paolo Benegiamo de L’ Astore Masseria di Cutrofiano (Le), Vincenza Dinoi dell’Azienda Vitivinicola Antiche Terre del Salento di Manduria e Vincenzo Losito della azienda olaeria Losito di Manduria.
Il CDA si riunirà nei prossimi giorni per predisporre il calendario delle missioni all’estero che si terranno nei prossimi mesi e per tutto il 2010. “Questo atto formale – afferma il Presidente Spagnuolo - completa il ciclo degli incontri B2B e delle iniziative di incoming che il Consorzio ha tenuto nel corso degli ultimi mesi, incontrando in particolare delegazioni di buyers provenienti da paesi stranieri che hanno, nel loro interno, mercati commerciali particolarmente interessanti per i nostri prodotti agro-alimentari, come la Russia, gli USA, l’India, il venezuela, la Colombia, la Cina, L’Irlanda, Taiwan. Siamo pronti a valorizzare con un sistema di rete di qualità i nostri prodotti locali, tenendo però sempre in considerazione il rapporto qualità-prezzo, fattore che gioca a nostro vantaggio, e che potrà facilitare l’accesso dei tipici nei grandi supermercati esteri”.