giovedì 28 novembre 2024


06/10/2015 16:51:42 - Manduria - Attualità

Interrogazione del consigliere regionale Luigi Morgante

 
«In mancanza delle necessarie garanzie da parte delle Ferrovie Sud Est, non sarebbe opportuno revocare la concessione immediatamente per non esporre i numerosi utenti a ulteriori rischi e disservizi?».
E’ il quesito che il consigliere regionale Luigi Morgante rivolge, attraverso una interrogazione, al presidente del Consiglio Regionale, al presidente della Giunta Regionale e all’assessore regionale ai Trasporti. Nell’interrogazione, il rappresentante del Movimento Schittulli-Area Popolare rimarca i «continui disservizi e i disagi provocati dalla società “Ferrovie del Sud Est”».
«Questa società riceve introiti considerevoli per questo servizio, tuttavia la qualità dei servizi offerti è largamente al di sotto delle aspettative e delle esigenze delle comunità interessate» è la sua premessa. «In particolare, per quanto riguarda il trasporto su pullman, i disagi per l’utenza sono ormai numerosi e non più straordinari, ma quasi quotidiani, così come i disservizi, i guasti e i problemi causati all’utenza numerosa».
Morgante ricorda l’incendio che si è verificato sul pullman che trasportava gli studenti di Avetrana.
«L’episodio ha generato panico nelle comunità interessate e nei fruitori dei servizi e sollevato numerosi interrogativi sulla regolarità e sull’efficacia della manutenzione, e sulla qualità stessa dei mezzi impiegati» prosegue Luigi Morgante. «Ma l’episodio appena citato non è stato purtroppo l’unic, e i guasti ai mezzi della Sud Est sono continuati, amplificando malumore e preoccupazione. Per fare solo due esempi, il 30 settembre i passeggeri partiti da Taranto hanno dovuto prendere addirittura tre diversi pullman per arrivare a Manduria, dopo i guasti ai primi due. E, sempre nella stessa giornata, i passeggeri diretti da Taranto a Manduria hanno dovuto saltare una corsa nel pomeriggio, all’orario prefissato, perché il mezzo non riusciva a partire, e sono stati costretti a viaggiare stipati come sardine nella corsa successiva.
Numerose Amministrazioni locali, associazioni, comitati spontanei sono insorti e si sono mobilitati per denunciare una situazione ormai insostenibile»
Morgante, pertanto, chiede ai vertici della Regione e all’assessore regionale ai Trasporti «cosa si intende fare per garantire la sicurezza di studenti, pendolari, fruitori dei servizi in concessione della società Sud Est; per garantire la regolarità dei servizi e delle prestazioni erogate; per verificare l’effettività e l’efficienza della manutenzione effettuata».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora