Anche la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Tumori protagonista nella raccolta di fondi finalizzata a finanziare la preziosissima opera dei tanti volontari della fondazione ANT
Ciclamini in cambio di un gesto di solidarietà. Anche la sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Tumori protagonista nella raccolta di fondi finalizzata a finanziare la preziosissima opera dei tanti volontari della fondazione ANT.
La sede dell’ANT di Manduria, ubicata in via Macello 4, è una delegazione aggregata alla sede di Taranto ed è presente sul territorio di Manduria dal 1998.
«In questi anni ha fronteggiato l’assistenza domiciliare gratuita ai malati terminali di tumore fornendo ad essi e ai loro familiari i supporti necessari a risolvere problematiche spesso di difficile risoluzione» fa presente il presidente Leonardo Russo. «Il principio fondamentale dell’ANT è Eubiosia: termine che si identifica con il concetto di buona vita, la vita vissuta con dignità dal primo all’ultimo respiro.
Questo è un diritto fondamentale che l’ANT assicura ai suoi assistiti senza alcun accanimento terapeutico, ma anche senza solitudine, senza abbandono, senza quel dolore fisico che priva l’essere umano di ogni voglia di sopravvivenza. L’ANT fa questo al domicilio del malato, fra i suoi affetti e le sue abitudini, ad opera di una equipe composta da operatori sanitari professionisti debitamente formati e retribuiti grazie alla generosità dei tanti sostenitori e ai contributi ottenuti attraverso le numerose iniziative dei volontari i quali costituiscono la forza dell’ANT (la cui sigla in inglese significa “formica”).
Le “formiche” di Manduria desiderano sensibilizzare ancora una volta la cittadinanza per continuare a donare un piccolo obolo che servirà a colui che soffre ad offrire una vita più dignitosa nella malattia».