Sono state annunciate da Francesco Rainò nel corso di un convegno a Porto Cesareo
Dal 2016, la Lega Consumatori di Manduria promuoverà e ospiterà delle sedute informative, rivolte a gruppi di 10-15 persone, con l’intento di creare dei “consumatori evoluti”: saranno infatti pubblicizzati i consigli basilari per aiutare i cittadini a non incappare in soprusi commessi sempre più ripetutamente da operatori bancari o finanziari senza scrupoli, oppure da venditori di vari generi (soprattutto nel settore dell’energia elettrica, del gas e della telefonia). La Lega Consumatori, poi, sosterrà i cittadini nella difesa dalle pretese tributarie ritenute ingiuste e illegittime, oppure da eventuali “accanimenti” da parte di Equitalia.
E’ quanto annunciato dal responsabile di sportello di Manduria della Lega Consumatori, Francesco Rainò, nel corso di un recente convegno che si è svolto nella vicina Porto Cesareo, sul tema “Informo, assito e tutelo”, organizzato dalla Lega Consumatori e dalla Regione Puglia.
«Questi corsi, gratuiti e rivolti anche ai non associati, saranno tenuti direttamente dal Nucleo Lega Consumatori di Manduria, avvalendosi pure di esperti» ha aggiunto Francesco Rainò.
Il convegno, moderato dal giornalista Christian Petrelli, è stato aperto da Francesco Vista, vice presidente regionale della Lega Consumatori. Hanno poi relazionato Antonio Mondera, della Lega Consumatori di Cosenza (si è soffermato sulle problematiche bancarie, parlando di portabilità dei conti correnti e dei mutui tra le varie banche e approfondendo l’aspetto delle situazioni di usura che nel tempo si sono venute a creare a seguito della variazione dei tassi di interesse e dell’anatocismo per le scoperture di conto corrente e sulle carte di credito); Tiziana Colluto, giornalista (che ha raccontato le ultime inchieste giornalistiche sulle tematiche ambientali del Salento); Antonio Trevisi, Energy Manager dell’Università del Salento (ha parlato delle energie rinnovabili); Mario Caroli, avvocato (ha illustrato i vari aspetti legati ai tributi locali).