La risposta dell’assessore Curri all’interrogazione del consigliere Durante
«L’Igeco assumerà il personale da adibire alla raccolta differenziata spinta “porta a porta” nel rispetto dei criteri di trasparenza e meritocrazia»
Il potenziamento dell’organico della società Igeco, titolare a Manduria del servizio di igiene urbana, sta richiamando, giorno dopo giorno, l’attenzione dei tanti disoccupati locali. Dopo la definizione della gara per l’aggiudicazione del servizio, il cui esito è stato per lungo tempo congelato a causa del ricorso intentato dall’azienda che si è classificata al secondo posto, in città sta finalmente per partire la raccolta dei rifiuti “porta a porta”: saranno eliminati i cassonetti in cui si conferisce l’indifferenziato e, pertanto, i rifiuti, differenziati, saranno raccolti, giorno dopo giorno direttamente dalle abitazioni, secondo un calendario ben preciso. Servirà, quindi, potenziare il personale al fine di garantire un servizio efficiente nell’intera città.
«Esiste un criterio di scelta nell’individuare i “fortunati” che dovrebbero essere assunti a tempo indeterminato o verrà utilizzato l’elenco dell’Ufficio Territoriale del Lavoro?» si era chiesto, in una interrogazione, il consigliere comunale indipendente Arcangelo Durante. «L’Amministrazione intende, insieme alla Igeco, stabilire i criteri di scelta del personale che potrebbe essere assunto, visto che l’azienda ha un contratto con il Comune e che la tassa del servizio dei raccolta dei rifiuti è a totale carico degli stessi manduriani?».
Ai quesiti di Durante ha risposto, nel corso della seduta di lunedì del Consiglio Comunale, l’assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Gregorio Curri.
«L’Igeco rispetterà il proprio codice aziendale, che regola le nuove assunzioni» ha chiarito l’assessore, facendo notare come l’Amministrazione non potrà interferire in questo passaggio. «Posso solo affermare che sarà data ampia pubblicità all’avviso per la selezione del personale. Così come sono in grado di comunicare che non saranno prese in considerazione le lettere contenenti la richiesta di partecipare alla selezione che saranno inviate prima della pubblicazione dell’avviso pubblico. La società terrà conto, quindi, della meritocrazia, senza discriminare nessuno. Sceglierà liberamente coloro che saranno ritenuti idonei al termine della selezione, così come avrà la possibilità di licenziare coloro che, dopo essere stati assunti, non dimostreranno di svolgere con impegno la propria mansione».
Non resta, quindi, che attendere la pubblicazione del bando.