L’utilizzo di prodotti fitosanitari, e il loro corretto impiego in ambito agricolo, richiedono delle conoscenze specifiche e delle competenze atte al corretto utilizzo di questi prodotti potenzialmente nocivi per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente
Le Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale di Manduria hanno avviato il terzo corso per il rilascio del Patentino Fitosanitario
In piena sinergia con Paride Toma, assessore alle Attività Produttive, e in collaborazione con l’Ufficio Agricoltura del Comune di Manduria e con lo studio Agriconsult di Manduria, hanno avviato in questi giorni un corso finalizzato a conoscere il corretto “Uso dei prodotti fitosanitari in Agricoltura”.
L’utilizzo di prodotti fitosanitari, e il loro corretto impiego in ambito agricolo, richiedono infatti delle conoscenze specifiche e delle competenze atte al corretto utilizzo di questi prodotti potenzialmente nocivi per la salute dell’uomo, degli animali e dell’ambiente.
Il corso si sta svolgendo presso la ex chiesa di Santa Croce e terminerà il 27 novembre. Sono previste 6 sessioni pomeridiane per una durata totale di 20 ore, di cui metà di competenza sanitaria, a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, e le altre di competenza agronomica.
L’ultima sessione sarà, inoltre, dedicata alle tecniche dell’agricoltura biologica, ovvero un nuovo sistema di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali, l’applicazione di criteri rigorosi in materia di benessere degli animali con l’uso esclusivo di sostanze e procedimenti naturali.
Al termine del corso è prevista una prova d’esame, alla presenza di un’apposita commissione presieduta da funzionari del Dipartimento di Prevenzione ASL e da un funzionario dell’Ufficio Agricoltura della Regione Puglia di Taranto.
Visto il notevole interesse dimostrato dagli operatori agricoli, si sta organizzando un ulteriore corso per il prossimo mese di dicembre. Per informazioni e iscrizioni: 099/9795224.