Si tratta del secondo appuntamento con la rassegna “Acustica - musica in purezza”, firmata dalla direzione artistica dell’associazione Artilibrio
Passione latina questa sera (venerdì), a Manduria, con il Trio Celos y Tangueros: con “Tango & Dintorni”, suona e danza l’anima sudamericana della rassegna “Acustica”.
Si tratta del secondo appuntamento con la rassegna “Acustica - musica in purezza”, firmata dalla direzione artistica dell’associazione Artilibrio, patrocinata dal Centro per i Servizi del Volontariato di Taranto e ospitata nella sala del Museo della Civiltà del Vino Primitivo di Manduria, presso il Consorzio Produttori Vini.
Dopo lo straordinario esordio del 14 ottobre con il Rimsky-Korsakov String Quartet di San Pietroburgo, questa sera (venerdì) la ribalta di “Acustica” sarà tutta per lo spettacolo “Tango & Dintorni”, che vedrà protagonisti gli artisti di Trio Celos y Tangueros. Il terzetto di musicisti, composto da Pasquale Antonio Rinaldi al flauto, Nazario La Piscopia al pianoforte e Lorenzo Sannoner alle percussioni, accompagnerà le evoluzioni, appassionate e appassionanti, dei tangueros Giovanna D’Angelo e Michele Maggiore.
La seconda edizione della rassegna dedicata alla musica unplagged, incentrata sull’internazionalità degli artisti coinvolti e dei repertori proposti, dedica una serata alla storia del tango e della milonga, con incursioni in altri generi della tradizione sudamericana, dall’habanera al bolero, dal samba al mambo, dal vals alla cançion. Saranno eseguiti brani di derivazione classica, come l’Habanera dalla Carmen di Bizet e il Bolero di Ravel, accanto a melodie e ritmi più di genere, come il tango gitano di Gade, il tango della gelosia, le composizioni di Gardel e Villoldo, il bolero cubano di Almaran, il mambo di Ruiz e le sperimentazioni contemporanee di Piazzolla.
Il tango, che nel 2009 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, il 16 dicembre 2014 è stato simbolicamente offerto a Papa Francesco come metafora universale di pace. In occasione del 78° compleanno del pontefice, infatti, circa 3.000 coppie di tangueros si sono date appuntamento in piazza San Pietro a Roma per proporre l’abbraccio del tango quale veicolo di avvicinamento tra i popoli.
Il concerto di questa sera, ad ingresso gratuito, inizierà alle ore 19.30: sarà un’occasione ghiotta per ascoltare questa musica nata in Argentina e ora esportata in tutto il mondo e per apprezzare le straordinarie capacità dei ballerini Giovanna D’Angelo e Michele Maggiore.
Per ulteriori informazioni, si può chiamare il numero 099.9735332 o scrivere a rec@cpvini.com