mercoledì 27 novembre 2024


21/11/2015 14:15:43 - Manduria - Attualità

“Curiosità sul Wilson” è il tema della quinta edizione di questo forum, che è in corso di svolgimento, nella giornata odierna, presso l’Hotel dei Cavalieri di Milano

 
E’ in corso di svolgimento anche quest’anno a Milano l’incontro nazionale di sensibilizzazione e ricerca sulla Malattia di Wilson, promosso, per il quinto anno consecutivo, dall’associazione omonima, che ha sede a Manduria. Si tratta di una malattia genetica, autosomica recessiva, le cui manifestazioni cliniche dipendono dall’accumulo di rame principalmente a livello del fegato e del cervello.
“Curiosità sul Wilson” è il tema della quinta edizione di questo forum, che è in corso di svolgimento, nella giornata odierna, presso l’Hotel dei Cavalieri di Milano. La mattinata (dalle 10 alle 12), è stata dedicata all’assemblea dei soci. Nel primissimo pomeriggio, invece, sarà dato il via ai lavori con un intervento del presidente dell’Associazione Nazionale Malattia di Wilson, Salvatore Di Lorenzo. Seguiranno le relazioni: alle 14 Annamaria Sapuppo (“La Malattia di Wilson con esordio in età pediatrica: valutazione e follow up di pazienti della Sicilia orientale”;); alle 14,30 Federica Leone (“Un database comune dei pazienti con Malattia di Wilson: condividere le esperienze dei singoli centri per crescere sul piano scientifico e assistenziale”); alle 15 Alberto Priori (“Nuove prospettive terapeutiche nel Neuro Wilson”); alle 15,45 Stefano Bonatti (“Piccoli peptidi per contrastare una forma di Malattia di Wilson?”); e infine, alle 16,30, Roman Polishchuck (“Nuove strategie per il recupero di mutanti coinvolti nella Malattia di Wilson”).
Questo forum nazionale sarà poi concluso con la discussione plenaria alla quale parteciperanno i membri del comitato scientifico, che sarà moderata dal presidente nazionale dell’associazione Malattia di Wilson, Salvatore Di Lorenzo.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora