mercoledì 27 novembre 2024


23/11/2015 19:25:06 - Manduria - Attualità

Un ragazzo di Manduria, Francesco Pio Gennari, propone alla città di “adottare modelli virtuosi” per il prossimo Natale

 
Niente luminarie e alberi (veri o di plastica) di pini, ma spazio agli ulivi, che dovrebbero essere addobbati dai più piccoli.
Un ragazzo di Manduria, Francesco Pio Gennari, propone alla città di “adottare modelli virtuosi” per il prossimo Natale. Modelli, sostiene Gennari, “funzionanti in altre realtà (si riferisce all’iniziativa promossa, nel capoluogo, dall’associazione Made in Taranto, ndr) e che non sono sintomo di povertà intellettuale”.
«Perché non fare del Natale un momento all’insegna del riscatto della grande bellezza di Manduria?» è l’interrogativo che pone Francesco Pio Gennari in una lettera aperta rivolta all’intera città. «Perché non spendere i già pochi soldi delle nostre casse comunali per opere di pubblica utilità? L’appello che volgo alle istituzioni e ai commercianti è di replicare il modello Taranto: ebbene si, le buone idee vengono anche dalla città dell’odio et amo, città intrisa di storia e veleni».
Gennari espone poi la sua proposta, rimarcandone le valenze.
«L’idea è quella di abbellire le nostre vie dello shopping non con sterili luminarie, costose e che hanno un arco di vita di un mese, ma con dei veri alberi, da far addobbare possibilmente ai più piccoli. Questo intervento avrebbe una valenza simbolica perché mentre in alcune parti della Puglia si spiantano ulivi, noi li ripiantiamo e valorizziamo; una pratica, perché non si affitteranno luminarie e facendo ciò si avrà una proposta ad alto valore sociale, un vero e proprio investimento, perché al termine delle vacanze natalizie si potrebbero ripiantare in aree a bassa densità di verde, migliorandole (vedi San Pietro in Bevagna, possibile miniera d’oro non valorizzata); non ultima, una educativa, perché si renderebbero partecipi del miglioramento i più piccoli, facendoli capire che la bellezza non è solo quella delle grandi opere ma anche delle piccole cose, della natura e del rispetto verso di essa».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora