Come ogni anno, la Giornata Nazionale degli Alberi ha come finalità quella di infondere e diffondere il senso di rispetto e gratitudine da rivolgere alla Natura e al suo ruolo vitale
La casa del parco, sede delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino, ha ospitato, anche quest’anno. la Festa dell’Albero.
Come ogni anno, la Giornata Nazionale degli Alberi ha come finalità quella di infondere e diffondere il senso di rispetto e gratitudine da rivolgere alla Natura e al suo ruolo vitale, spesso dimenticato dagli adulti o ignorato dalle generazioni più piccole (ancora prive di conoscenze ma cariche di meraviglia).
L’edizione del 2015 ha proposto una riflessione sui mutamenti climatici, in riferimento al vertice delle Nazioni Unite utile a sancire un nuovo accordo internazionale sul clima: gli alberi costituiscono una risorsa naturale contro il riscaldamento globale e proteggere gli alberi ha il senso di difesa del futuro!
«“Futuro” si declina con la parola “bambino” e le Riserve Naturali hanno da sempre mostrato una particolare sensibilità nei confronti della formazione delle piccole coscienze ambientaliste, motivo per cui la “Giornata della Festa dell’Albero” è anche un momento di riflessione gioiosa e giocosa dedicata ai bambini» racconta il direttore delle Riserve, Alessandro Mariggiò. «Insieme a Legambiente di Manduria, nonché in collaborazione col Ministero dell’Ambiente e col Comune di Manduria, la casa del parco è stata trasformata in scenario ludico–educativo».
Il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, insieme a mons. Franco Dinoi, ad Alessandro Mariggiò e ai responsabili di Legambiente, ha accolto e ringraziato circa 150 bambini invitati e provenienti dagli istituti comprensivi “F. Prudenzano” e “Don Bosco”, dai centri ludici “C’era una volta” e “L’isola che non c’è”, oltre a tante realtà associative territoriali, come ad esempio i due gruppi di Protezione Civile SER e PROCIV, la Croce Rossa Italiana e il gruppo scout MASCI.
«Un nuovo cerchio di vita, stretto dalle piccole mani, si è diretto in un’area opportunamente predisposta per vivere l’esperienza della piantumazione, intrisa della magia dell’odore della terra fresca pronta ad accogliere le nuove radici degli alberelli offerti dal vivaio forestale “Leggiadrezze” di Taranto, il tutto sotto lo stretto controllo e coordinamento degli operai dell’Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, dell’azienda Eden ’94 e dei volontari del circolo Legambiente» aggiunge Mariggiò. «La manifestazione è stata occasione anche per la presentazione dei lavori elaborati dai piccoli partecipanti e per il concorso fotografico “Albero ti voglio bene”, dedicato alla rappresentazione di un simbolico gesto d’affetto verso l’amico albero».