mercoledì 27 novembre 2024


25/11/2015 14:45:14 - Manduria - Attualità

Un gruppo di operatori dell’Associazione Italiana Ricercatori del Mistero ha visitato la struttura archeologica per ricercare, attraverso i loro particolari dispositivi di ricezione, presenze paranormali

 
Visitatori speciali nel parco della civiltà messapica di Manduria: un gruppo di operatori dell’Associazione Italiana Ricercatori del Mistero ha visitato la struttura archeologica per ricercare, attraverso i loro particolari dispositivi di ricezione, presenze paranormali.
Una serata da .. brividi per le guide della Pro Loco di Manduria, insomma, non solo per le inclementi condizioni meteorologiche, né per il fascino che innegabilmente ammanta gli antichi resti della Manduria messapica di notte.
«Per noi è stata senza dubbio una delle visite più originali e fuori dal comune cui abbiamo partecipato come guide» raccontano il presidente Domenico Sammarco e gli altri soci della Pro Loco.
I ghost-hunters (anche se è improprio definirli così) dell’Associazione Italiana Ricercatori del Mistero hanno dato il via alla ricerca di presenze paranormali. Posizionati i dispositivi di ricezione e spente luci e smartphone per evitare qualsiasi tipo di interferenza con i rilevatori, l’atmosfera si è fatta subito densa di mistero ed è iniziata la ricerca.
«Mentre, da ciò a cui abbiamo assistito, è possibile affermare che le presenze che popolano le nostre antiche vestigia sono decisamente restie a qualsiasi forma di manifestazione, di sicuro possiamo affermare che quelle stesse genti ci parlano quotidianamente» è il commento, a freddo, di Domenico Sammarco. «Per ascoltare le loro storie, infatti, non c’è bisogno di alcun dispositivo tecnologico, per quanto raffinato, ma è sufficiente posare lo sguardo sui blocchi megalitici delle mura, sulle pareti degli edifici sacri e delle numerose dimore per comprendere in un istante la vita di chi era già qui centinaia e migliaia di anni prima di noi.
Siamo certi che gli stessi amici dell’A.I.R.M. avranno avvertito le sensazioni che le nostre rarità storico-archeologiche sono in grado di evocare, la stessa attrazione che conduce ogni anno centinaia di visitatori da tutta Europa a risvegliare la loro curiosità.
Senza entrare nel merito delle credenze di ciascuno, quello che conta per noi è che questo gruppo nazionale di appassionati del genere intanto abbiano avuto l’occasione di conoscere il nostro territorio, di gustare le nostre peculiarità gastronomiche, coccolati dalla professionalità e cordialità delle varie attività commerciali e ricettive del nostro territorio.
Anch’essa quindi costituisce un’attività di promozione, i cui filmati e i risultati delle indagini saranno a breve resi fruibili sui portali specializzati e su programmi televisivi che trattano tali argomenti, allargando così la platea di persone che potrebbero essere interessate a visitare Manduria».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora