Il contributo massimo sarà di 5.000 euro
E’ possibile presentare le domande per ottenere dal Comune l’erogazione dei contributi (sino ad un massimo di 5mila euro), finalizzati al recupero del patrimonio immobiliare del centro cittadino, “luogo fondante dell’identità e della storia della città”.
A darne notizia è l’assessore all’Urbanistica, Gianluigi De Donno.
«In considerazione dei ristretti tempi a disposizione e per consentire la formazione della graduatoria dei progetti e l’assegnazione dei contributi entro il corrente anno» rende noto il vice sindaco De Donno in una nota, «si invitano tutti i cittadini interessati a presentare le istanze entro i prossimi quindici giorni.
Lo schema di domanda e il regolamento per la concessione dei contributi sono disponibili sul sito comunale».
La giunta, nel novembre scorso, ha stanziato la somma di 50mila euro. Saranno erogati come incentivo in favore di soggetti privati finalizzato al recupero del patrimonio immobiliare in zone omogenee di tipo A (centro storico ed ambientale) del vigente strumento urbanistico.
Il 20 novembre scorso, poi, la giunta ha altresì stabilito che, per l’anno 2015, il limite massimo del contributo da erogare per ogni intervento su singolo edificio, ovvero singola porzione di immobile identificata da unica titolarità, proposto da privati nella zona omogenea A del Prg, è di 5mila euro.
Con questi aiuti si vuole incentivare il recupero delle facciate delle tante dimore storiche del centro cittadino e del centro storico di Manduria.