Questo il programma completo del convegno
Si celebrerà questa sera, all’interno del Museo della Civiltà del Primitivo del Consorzio Produttori Vini, la quinta Giornata del Paziente Anticoagulato.
Promossa dalla sezione di Manduria dell’Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati e dalla Federazione Centri per la Diagnosi della Trommbsi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche, l’iniziativa sarà aperta, alle 16,30, dal presidente dell’AIPA manduriana Ettore Maniglia. Dopo i saluti del sindaco di Manduria, Roberto Massafra, e del direttore medico del presidio sanitario orientale, Francesco Menza, i lavori, che saranno moderati da Cosimo Di Punzio, direttore dell’unità operativa “Patologia Clinica – Centro Trombosi FCSA” del “Giannuzzi”, prevedono l’intervento della presidente regionale di Feder-Aipa, Antonia Pertosa.
Quattro le relazioni in programma. Alle 17,10 apre la serie Gualtiero Palareti, docente dell’Università di Bologna, esperto in malattie cardiovascolari e presidente dell’AIPA di Bologna, che si soffermerà su un quesito: “La terapia anticoagulante con farmaci Antivitamina K (Coumadin-Sintrom) è ancora attuale?”. Sarà poi la volta, alle 17,40, di Francesco Cocco, dirigente medico con incarico di alta specializzazione dell’ospedale di Manduria, che parlerà de “La terapia anticoagulante in cardiologia”. Alle 18,30, Lucia Scarciglia, dirigente medico dell’unità di Patologia Clinica del “Giannuzzi”, relazionerà sui “Nuovi anticoagulanti: nostra esperienza nella valutazione di dosaggio di Xarelto, Pradaxa, Eliquis”.
Infine, alle 19, Armando Tonsi, del Werfen Instrumentation Laboratory, presenterà lo “Studio della Trombofilia”.