mercoledì 27 novembre 2024


11/12/2015 19:23:16 - Manduria - Attualità

Dopo il secondo posto del prix di Caserta e il primo della competizione di Cosenza dei mesi scorsi, il settantenne culturista è salito sul gradino più alto del podio sabato scorso, nella selezione di Castellaneta Marina

 
Sono ancora una volta d’oro i muscoli scolpiti sul corpo del campione manduriano di body building Pino Buccolieri. Dopo il secondo posto del prix di Caserta e il primo della competizione di Cosenza dei mesi scorsi, il settantenne culturista è salito sul gradino più alto del podio sabato scorso, nella selezione di Castellaneta Marina valida per le qualificazioni alle finali mondiali della prestigiosa rassegna “33th.Nbbui Word”.
Pur cimentandosi nella categoria “Master 50-60-70”, e quindi anche con concorrenti di età inferiore sino a 20 anni, Pino Buccolieri ha dimostrato come, con l’allenamento costante e scrupoloso e con una dieta sempre controllata (in altre parole, con uno stile di vita irreprensibile), si possano vincere non solo le medaglie d’oro, ma anche gli effetti dell’invecchiamento, che per la stragrande maggioranza degli uomini si rivelano inesorabili.
«I concorrenti in gara per la categoria “Master 50-60-70” erano otto, compreso il sottoscritto» racconta Buccolieri al ritorno da quest’altra gratificante esperienza. «Per la finale di ogni gara si qualificano solo sei atleti, per cui vi è stata ad una prima scrematura di due degli otto atleti iscritti».
Buccolieri ha passato il turno senza difficoltà, pur essendo, con i suoi 70 anni, il concorrente “meno giovane” del lotto.
«Nella finale mi sono misurato con altri cinque atleti molto agguerriti, che avevano un vantaggio non indifferente, legato alla più giovane età» prosegue il campione manduriano. «Dal palco ho notato che il pubblico si è fatto coinvolgere in questa sfida per il podio, che mi ha indubbiamente emozionato».
Posa dopo posa, la giuria ha maturato il proprio responso: ha deciso di premiare un concorrente under 50 (Luca Cicolella) e, poi, ha attribuito il primo posto della sua categoria a Pino Buccolieri.
«E’ stata una grande soddisfazione: alla mia età e dopo una carriera ormai di oltre mezzo secolo, continuo ad esibirmi sulle passerelle di diverse regionali italiane, ottenendo gratificanti riconoscimenti, che compensano i sacrifici che, ogni giorno, compio per conservare un corpo perfettamente modellato».
Buccolieri ha conquistato un altro “lasciapassare”: potrà partecipare alle finali mondiali della manifestazione, in programma in primavera a Dubai. Ma c’è anche un’altra sorpresa che Buccolieri ha in serbo per i suoi fans.
«Sto lavorando per organizzare a Manduria, per la prossima estate, una grandissima manifestazione» annuncia Pino Buccolieri.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora