Dispone di un defibrillatore di ultima generazione e, grazie all’intervento dell’associazione culturale “Simba”, anche di operatori formati per il suo uso
L’istituto comprensivo “Prudenzano” è ora una scuola cardioprotetta: dispone di un defibrillatore di ultima generazione e, grazie all’intervento dell’associazione culturale “Simba”, anche di operatori formati per il suo uso.
Il defibrillatore è stato donato alla scuola grazie ad un gesto di squisita sensibilità di una maestra della scuola dell’infanzia, Irene Dentice che, all’atto del proprio pensionamento, nel giugno 2013, erogò un contributo all’associazione nazionale “Trenta ore per la vita”, finalizzato alla donazione del prezioso strumento all’istituto scolastico che l’aveva vista professionista attiva e partecipe per oltre un ventennio.
«L’encomiabile gesto voleva essere un contributo alla sicurezza di chi frequenta la nostra prestigiosa istituzione, ma soprattutto un forte messaggio rivolto alla promozione della cultura della prevenzione che salvi vite umane» sono le parole della dirigente scolastica Anna Laguardia.
Si tratta di un defibrillatore semiautomatico esterno che assiste e guida il soccorritore con una sintesi vocale, definendo ogni singola fase delle procedure da adottarsi in caso di arresto cardiocircolatorio. E’ un apparecchio salvavita che può essere utilizzato per rimettere in funzione il cuore anche da personale non medico. Nella speranza di non dover mai ricorrere al suo uso, nei giorni scorsi la scuola ha ospitato un corso di formazione BLS-D (basic life support and defibrillation) Adulto e Pediatrico, diretto dagli operatori dell’associazione culturale “Simba”.
La parte teorica è stata esposta da Roberto Pollice, formatore nazionale di “Salvamento Academy”. Successivamente i partecipanti hanno potuto effettuare prove pratiche su dei manichini, avvalendosi dei defibrillatori semiautomatici, con il controllo e l’aiuto degli istruttori nazionali di “Salvamento Academy” Rita Boccuni e Martino Catapano e dell’assistente istruttore Gabriella Pagano.
Il corso è stato seguito da quattro docenti della scuola (Caterina Giannotta, docente del plesso “Sacra Famiglia”, Teresa A. Crisostomo, Francesca Del Monte e Rossella Saponaro, tutti docenti del plesso “Prudenzano) e da una collaboratrice scolastica (Cosima Sammarco, del plesso “Sacra Famiglia”). Al corso di formazione, che è durato cinque ore, hanno partecipato anche alcuni esperti esterni, che dirigono dei laboratori all’interno della scuola.
Ad ognuno di loro è stata rilasciata la relativa certificazione.