A metterlo in atto, nella manifestazione “Accendiamo il Natale”, è stato reparto Aldebaran del Gruppo Scout Agesci Manduria 1
Un “processo” ai simboli del Natale, che diventano vuoti e, in qualche modo, complici del consumismo. A metterlo in atto, nella manifestazione “Accendiamo il Natale”, è stato reparto Aldebaran del Gruppo Scout Agesci Manduria 1. In una riuscita iniziativa, nella suggestiva location della masseria Marina, 24 ragazzi, tra i 13 ed i 16 anni, hanno accompagnato la tanta gente presente in un viaggio alla ricerca dello spirito del Natale.
Molto significativa la sentenza finale del giudice.
«Il Natale è la festa della luce che viene nel mondo per illuminare ogni uomo e renderlo figlio di Dio. Voi siete tutti simboli del Natale solo se siete in grado di aiutare le persone a vivere, capire e accogliere il mistero della nascita del Figlio di Dio! Finché quel bambino non ci cambia la vita, non cambia la vita di ognuno di noi, beh, non è Natale! Voi siete simboli vuoti, se le persone che si servono di voi per fare Natale non hanno il Natale dentro il cuore!
Ognuno di voi può aiutare a fare festa. Troppo spesso oggi siete tutti simboli di spreco, di abbondanza e di inutilità. La mia sentenza è questa: fermatevi a riflettere e pensate a come la vostra presenza può aiutare le persone a riempire di senso e significato questo Natale che altrimenti passa lasciandoci solo un po’ più grassi, un po’ più poveri, e sempre vuoti.
E se scopriremo tutto questo vivendo un Natale pieno e vero, non lo dimenticheremo subito dopo l’Epifania e tutti i giorni per noi sarà Natale!».
Questi i nomi degli interpreti: Annamaria Gennari, Lorenzo Carrozzo, Giulio Massari, Giacomo Stranieri, Luciana Tarantino, Giulia Solito, Aurora Perrone, Dalila Portogallo, Sara d’Angela, Giulia Scorrano, Chiara Cavallo, Giulio Maria Greco, Leonardo Malorgio, Fabio Losito, Antonello Calò Semeraro, Elio Furno, Alessia Occhilupo, Davide Damicis, Teresa d’Andria, Alessandra d’Andria, Angelica Losito, Erik Gigli, Camilla Cavallone, Matteo Pesare.