“Regalare la gioia del Natale attraverso la musica”: è stato questo il motto che ha ispirato la seconda edizione del progetto itinerante di solidarietà “Abbraccio di note”
Un successo la seconda edizione di “Abbraccio di note”, il progetto di solidarietà dell’associazione culturale musicale “Armonia delle Sfere”
“Regalare la gioia del Natale attraverso la musica”: è stato questo il motto che ha ispirato la seconda edizione del progetto itinerante di solidarietà “Abbraccio di note”, realizzato durante le ultime festività natalizie dall’associazione culturale musicale “Armonia delle Sfere”.
Dopo la prima entusiasmante esperienza svolta due anni fa presso le case di riposo della zona, i direttori artistici dell’associazione, i maestri Michele Colluto e Antonella Margiotta, hanno proposto quest’anno dei concerti natalizi per i ragazzi e le famiglie diversamente abili di due strutture del territorio tarantino: “La Nostra Voce” di Manduria e l’Anffas onlus di Sava.
«I concerti sono stati realizzati dall’orchestra della scuola di musica “Armonia delle Sfere”, costituita dagli allievi, docenti e collaboratori dell’associazione» si legge in una nota. «Hanno avuto come co-protagonisti del programma musicale anche i ragazzi diversamente abil,i che hanno contribuito alla magia della musica divertendosi a far parte dell’orchestra. Il progetto si è poi concluso con un concerto finale presso il teatro “Don Bosco” di Manduria. L’orchestra è stata altresì protagonista del concerto di Natale nella parrocchia “Sacro Cuore” di Avetrana».
Il progetto è stato interamente finanziato e sostenuto dall’associazione “Armonia delle Sfere”, che, ormai da anni, rappresenta una risorsa musicale per il territorio con l’impegno dei direttori artistici e dei docenti, i quali dedicano il loro tempo di vacanza ai ragazzi.
«Mettere a disposizione le proprie competenze musicali per un pubblico speciale è gratificante e formativo» le parole dei maestri Colluto e Margiotta.
Questi i nomi degli allievi dell’orchestra: Vincenzo Specchio, Mattia Fai, Maria Irene Mero, Elena Melinossa, Nicole Prisciano, Serena Sagace, Melissa Pesare, Matteo Morleo, Giorgia Mancini, Paola Fai, Marilena Pezzarossa, Giuliana Scarciglia, Francesco Cantore, Francesca Leone, Matteo Chiego, Irene Malorgio, Angelica Mancini, Andrea Lamusta, Matteo Morleo, Camilla Demarco, Serena Calò, Nicole Olivieri, Sara Todisco, Elia Marasco, Francesco Favale, Marco Iazzi, Davide Chiego, Samuele Piccione, Matteo Tanzarella, con la presentazione di Tiziana Funiati.
Questi i nomi invece dei docenti: Salvatore Pichierri, Giuseppe Pompigna, Antonella Margiotta, Chiara Sporta Caputi, Fabiana Marasco, Eliseo Palmisano, Ilaria Dell’Osso, Michele Colluto.