mercoledì 27 novembre 2024


24/01/2016 12:26:54 - Manduria - Attualità

Un uomo che ha sempre vissuto in punta di piedi, ma che ha lasciato orme profonde nel suo intenso passaggio nella vita terrena

Una raccolta di testimonianze di operatori culturali, colleghi, politici e gente comune che ha conosciuto e apprezzato le qualità dell’uomo e del professionista Giancarlo Valente. Testimonianze contenute in un volumetto, edito da Filocalia di Vittorio Basile, dal quale emerge nitidamente la bontà della persona, oltre che la professionalità, l’altruismo e la disponibilità di un uomo che ha sempre vissuto in punta di piedi, ma che ha lasciato orme profonde nel suo intenso passaggio nella vita terrena. Lungimirante, abile e competente come amministratore dell’azienda grafica Tiemme, una bellissima realtà editoriale che è stata punto di riferimento per case editrici e scrittori per quasi quarant’anni, maestro nella sua professione di avvocato, Giancarlo Valente è stato anche fine amministratore della città messapica.
Eletto per la prima volta consigliere comunale con la lista del Partito Repubblicano nel 1970, ha ricoperto questa carica elettiva sino ai primi anni ’80. Nel corso della sua carriera politica, che lo ha visto militare sempre nel partito che fu di Spadolini, Valente ha fatto parte di alcune giunte come assessore e, anche se per brevissimo tempo, è stato il sindaco di Manduria (quando non era stata ancora introdotta l’elezione diretta).
“Pertransiit bene faciendo”: è questo il titolo del volumetto, è stato presentato ieri sera, nel salone del Museo della Civiltà del Vino Primitivo del Consorzio Produttori Vini.
Un’ iniziativa culturale da più parti auspicata, che ha avuto come relatori l’editore del Vittorio Basile, Rino Contessa e Giuseppe Tommasino. Sono intervenuti anche Fulvio Filo Schiavoni, Roberto Massafra e Pietro Capogrosso.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora