mercoledì 27 novembre 2024


30/01/2016 14:26:13 - Manduria - Attualità

La scelta di Sophie di diventare cittadina italiana

Ha scelto di diventare cittadina italiana, mettendo definitivamente “radici” nella località che l’ha accolta dieci anni fa e in cui si è ottimamente integrata. Cittadina in cui vive con la sua famiglia: il marito e quattro figli.
Sophie Sylla, 37 anni, originaria del Senegal, ha giurato la fedeltà alla Repubblica italiana nei giorni scorsi, innanzi al sindaco Roberto Massafra, al termine dell’iter burocratico che la legge prevede e che lo si può avviare solo al termine dei primi dieci anni di residenza nel nostro Paese.
L’arrivo di Sophie in Italia non fu, però, dei più felici.
«Sono arrivata in Italia per farmi curare le ustioni di terzo grado che riportai nel corso di un incendio: le fiamme avevano avvolto i miei vestiti e poi il mio corpo» racconta Sophie, una simpatica donna nata nella regione denominata Louga del Senegal. «Sono stata sottoposta a diversi interventi, alcuni a Brindisi, altri anche a Parigi».
Un vecchio episodio, fortunatamente superato nel migliore dei modi.
«Decisi di stabilirmi a Manduria, città in cui vivevano altri miei parenti» fa presente la signora Sylla.
Città in cui vive, in effetti, una folta comunità senegalese, ben inserita e ben accettata dai manduriani.
«Ho trovato tanta gente per bene, per cui è stato molto facile inserirmi» ci dice ancora la nuova concittadina manduriana. «Oltre ai parenti, ho tanti amici e, in particolare ho legato con Giovanna, che mi ha accolto con grande calore e disponibilità. Lavoro da tempo: sono commerciante, titolare di licenza».
Con il Senegal ancora nel cuore, ha però deciso di “sposare” l’Italia.
«E’ stata una cerimonia che mi ha molto emozionato e commosso: è stata una scelta importante per la mia vita e per quella dei miei figli, che diventeranno a loro volta italiani al raggiungimento del 18° anno di età».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora