Le iniziative in programma a Manduria, Avetrana e Maruggio
Sfilate di carri, concorsi per mascherine e gruppi in maschera, concerti e dj set animeranno le due giornate dedicate al Carnevale nell’area orientale della provincia tarantina.
A Manduria l’associazione “Whithe e Black Pistons” propone, in collaborazione con l’assessorato allo Spettacolo, la seconda edizione del “Primitivo Carnival”. Il programma prevede per questa mattina, alle 10, in piazza Garibaldi, il dj set per bambini con Zoit dj e Davide Pulieri dj. L’area della piazza sarà animata dagli artisti di strada e dai maghi. Nel pomeriggio, alle 15, il corteo dei gruppi mascherati e dei carri allegorici partirà da piazza Giovanni XXIII per dirigersi in piazza Garibaldi, dove, alla stessa ora, inizieranno gli spettacoli. Alle 18 in piazza Garibaldi è prevista la sfilata delle mascherine e dei gruppi mascherati. Alle 20 musica live con la band “The Sixty Beat”. Alle 22 dj set sino a tarda notte con Zoit dj e Davide Pulieri dj.
Martedì, alle 15, si replica, sempre a partire da piazza Giovanni XXIII, il corteo di carri e gruppi mascherati. Alla stessa ora, in piazza Garibaldi, l’inizio degli spettacoli che prevede l’esibizione di ballerini brasiliani, ragazze immagine, mascotte, maghi, trampolieri e altri artisti di strada. Alle 18 la sfilata di maschere e gruppi mascherati. Alle 19,30 musica dal vivo con “Gli Ipergalattici Cartooon” e i “Kiss & The gang”. Dalle 22,30 e sino a tarda notte dj set con Zoit dj e Davide Pulieri dj.
Nella vicina Maruggio l’Amministrazione, insieme alla consulta delle associazioni, propone per oggi, in piazza del Popolo, a partire dalle 16, lo spettacolo “Su la maschera, è Carnevale”, che prevede una sfilata a cura dell’istituto professionale “Falcone” di Sava di abiti e maschere d’epoca realizzati dalle studentesse; una baby passerella di costumi tradizionali della commedia d’arte italiana; un coro di voci bianche diretto dalla cantante Daniela Fusco; l’esibizione del gruppo di ballo “Patatrak”; lo spettacolo “I lillipuziani”; la show dance “Peter Pan e Capitan Uncino”. Lunedì, alle 20, “l’estrema unzione del carnevale per le vie del paese”. Infine martedì la “Processione di Carnevale”, con raduno, alle 16, in piazza Marconi e arrivo alle 19 in piazza del Popolo. Nel corso della serata sono previsti uno spettacolo di magia, dj set, animazione, e “l’ultima abbuffata di Carnevale”, con “pizzarieddi” per tutti.
Domenica 14 febbraio si svolgerà, infine, il rito della “pentolaccia”.
Ad Avetrana, invece, la Pro Loco organizza la 19ª edizione del “Carnevale Avetranese”, che gode del patrocinio del Comune Avetrana e della BCC di Avetrana. Sia oggi che martedì, è in programma la sfilata di quattro carri allegorici e di diversi gruppi in maschera. Sfilate che partono alle 15.30 da piazza Unicef per arrivare in piazza Giovanni XXIII. Non mancheranno l’animazione, il divertimento e i balli. Vige il divieto di utilizzo della schiuma durante la sfilata.
Negli ultimi anni il Carnevale Avetranese ha sempre avuto successo grazie alle tantissime persone (soprattutto giovani), che mettono a disposizione il proprio tempo libero per realizzare carri molto belli e complessi.