A promuoverlo è la sezione territoriale di Manduria dell’associazione “Accademia Kronos” onlus
Al via a Manduria il secondo corso di formazione delle guardie ambientali zoofile volontarie.
La sezione territoriale di Manduria dell’associazione “Accademia Kronos” onlus, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, organizza il secondo corso di formazione per espletare il servizio di volontariato di vigilanza ambientale zoofila.
I volontari, dopo aver superato il corso di addestramento e dopo un periodo di affiancamento, andranno a rafforzare il gruppo di guardie già decretate esistenti sul territorio.
La guardia volontaria è una guardia particolare giurata che riveste lo status di pubblico ufficiale, svolge attività di polizia amministrativa e in alcuni casi di polizia giudiziaria. Si occupa principalmente della tutela dell’ambiente, degli animali, delle aree protette, del patrimonio zootecnico e della prevenzione incendi. Una figura, insomma, estremamente utile in questa zona, il cui ambiente è sovente sfregiato da gente senza scrupoli, che abbandona rifiuti di ogni genere anche all’interno delle aree protette.
Il corso è gratuito e aperto a tutti.
Per informazioni e iscrizioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: accademiakronosmanduriagmail.com; oppure telefonare al 347/4706219.