Già esauriti i posti per domani. Il bis il 28 febbraio
Un “San Valentino” alternativo, con un itinerario da percorrere a piedi in compagnia dei fenicotteri rosa e del resto del patrimonio faunistico delle aree naturali protette di Manduria.
A proporre il trekking, per la festa degli innamorati (in programma domani), sono le Riserve Naturali del Litorale Tarantino, insieme alle guide della cooperativa “Serapia”. Iniziativa che ha già riscosso talmente tanto successo (non solo sono arrivate le prime 60 prenotazioni, ovvero il numero massimo del gruppo, ma ve ne sono altre 20 in lista d’attesa), che gli organizzatori hanno già fissato la “replica” per domenica 28 febbraio.
«Trekking per conoscere la natura delle Riserve del Litorale Tarantino e i fenicotteri della salina dei Monaci, ma non solo» è annunciato in una nota delle Riserve. «Una giornata per scoprire l’area protetta del Litorale Tarantino Orientale, tra il mare e gli oliveti secolari, la spiaggia, le dune e la macchia mediterranea, tra zone umide e canneti, con le guide della cooperativa Serapia.
Il volo degli uccelli farà da filo conduttore: un cammino lento, di circa 10 km, durante il quale annoteremo splendidi fenicotteri rosa che, nella salina dei Monaci, ogni anno svernano con oltre 100 individui, leggiadre albanelle reali, rare aquile minori, insieme alle più comuni poiane e ai gheppi, sparvieri che sorvolano i campi di grano, allodole nella palude bonificata, migliarini di palude nel canneto, e tanti altri ancora.
Vivremo magiche atmosfere sino al tramonto e godremo il mare d’inverno. Sul finire della giornata assisteremo ad uno spettacolo incredibile. Centinaia di migliaia di storni in acrobatiche esibizioni aeree scenderanno nel canneto della palude per trascorrervi la notte».
Un percorso ad anello di bassa difficoltà. Il ritrovo è fissato per le ore 10 a Torre Colimena. L’escursione dovrebbe concludersi intorno alle 17.
Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe da trekking e abbigliamento comodo, e di portare fotocamera e binocolo. Quota di partecipazione è di 8 euro (3 euro, invece, per i bambini da 6 a 10 anni). Per ogni coppia di adulti, un bambino fino a 10 anni partecipa gratuitamente.
E’ preferibile la prenotazione al 366 5999514 o all’indirizzo email info@cooperativaserapia.it, a questo punto già per la seconda escursione, quella di domenica 28 febbraio.
Intanto le Riserve Naturale del Litorale Tarantino, insieme alla rete dei parchi del Salento, sta iniziando a programmare le iniziative della prossima primavera. Riserve che saranno presenti anche nella prossima Fiera Pessima: anche quest’anno saranno regalate oltre 1.000 piantine di essenze naturali della macchina mediterranea.