Sarà proposto questa sera agli studenti del liceo classico dall’on. Gero Grassi
Il racconto del rapimento di Aldo Moro, dell’eccidio della scorta e dell’uccisione da parte delle Brigate Rosse dello statista italiano attraverso la lettura dei documenti di Stato e la proiezione di un video.
Una delle più importanti pagine di storia e di politica degli ultimi decenni del secolo scorso illustrata agli studenti del liceo classico e scientifico “De Sanctis-Galilei” di Manduria dall’on. Gero Grassi, che è stato componente della Commissione d’inchiesta sull’eccidio di via Fani, sul rapimento e la morte di Aldo Moro, dopo essere stato presentatore e relatore della proposta di legge istitutiva della Commissione stessa. L’appuntamento è per domani pomeriggio (lunedì), alle 16, nell’auditorium del liceo classico “De Sanctis”.
Il programma dell’iniziativa prevede la relazione da parte del depuratore barese, che è stato allievo di Aldo Moro. Grassi mostrerà ai ragazzi i documenti raccolti in tanti anni (in buona parte donati da Maria Fida Moro) e un filmato riepilogativo. Il materiale è stato caricato in rete dallo stesso on. Grassi, «al fine di consentire agli storici, agli studiosi e ai tantissimi affezionati di Aldo Moro di poterlo avere a disposizione. Il lavoro è stato lungo: è durato oltre un anno».
Interverranno, oltre alla dirigente scolastica Maria Maddalena Di Maglie, la docente Giovanna Caforio, che ha coordinato l’iniziativa.