mercoledì 27 novembre 2024


23/02/2016 08:22:10 - Manduria - Attualità

Ora c’è chi inizia a temere che possa perdere anche la Rianimazione

Manduria non riavrà più il proprio “Punto Nascite”. L’ottimismo di qualche mese fa si è trasformato in delusione e preoccupazione. Delusione perché sembrava logico e razionale allocare il “Punto Nascite” in una struttura, il “Giannuzzi”, che dispone della Rianimazione e che avrebbe potuto, quindi, garantire un parto in assoluta sicurezza alle gestanti e ai nascituri. Preoccupazione perché lo spostamento del Punto Nascite di Grottaglie ad una struttura, quella di Martina Franca, che oggi non dispone della Rianimazione, potrebbe portare, in prospettiva, anche alla perdita anche di questo ulteriore servizio a favore della città della Valle d’Itria.
Manduria, quindi, salva il “Giannuzzi”, che però diventa ospedale di base (e non intermedio, come si sperava), ovvero con almeno 72 posti letto. Nessuno riesce a capacitarsi come si possa non tener conto, ancora una volta, dell’importanza strategica del nosocomio manduriano, soprattutto alla luce dei tagli che hanno colpito Grottaglie e alcuni centri del brindisino.
«Non ho ancora avuto modo di leggere, nel dettaglio, la bozza del nuovo Piano di Riordino Ospedaliero. Se però le indiscrezioni hanno delle fondamenta, la scelta di privare Manduria del “Punto Nascite”, a favore di Martina Franca (che non dispone della Rianimazione), mi sembra illogica e irrazionale» è il primo commento di Roberto Massafra, sindaco di Manduria, ma anche medico in servizio al “Giannuzzi”. «Se le cose stessero così, sono portato a credere che siamo di fronte ad una scelta prettamente politica».
Massafra entra nel cuore del problema.
«Trovo che sia un controsenso attrezzare il “Giannuzzi” anche con la Risonanza Magnetica, allestendo in tal modo un polo diagnostico e di emergenza di primo livello, e poi non ubicarvi il “Punto Nascite”, favorendo Martina, il cui ospedale non dispone della Rianimazione. Martina, peraltro, si troverà a stare in mezzo ai due grandi nuovi ospedali previsti a Taranto e Monopoli. Forse hanno già in mente di privarci, fra qualche tempo, anche della Rianimazione? Alla luce dei dolorosi tagli apportati alla sanità della provincia di Brindisi, credo, invece, che bisognasse puntare proprio sul “Giannuzzi”, che ha già una vasta utenza proveniente dal brindisino».










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora